Occorrono: 4 uova, 2 cucchiai di latte, sale, pepe, 50 grammi di prosciutto cotto a dadini, 30 grammi di burro.
Sbattete le uova con il latte, sale e pepe; unite il prosciutto, la mozzarella.
Versate il composto nella padella unta e calda e fate cuocere bene l'omlette senza voltarla per tenerla morbida. Arrotolatela e servitela subito.
- Quando cucinavo ai campi la frittata la facevo al forno sbattendo bene le uova con sale, parmigiano grattugiato, un po' di latte e gli ingredienti che preferivo: ne facevo con dadini di prosciutto cotto e fontina oppure con le verdure (dadini di patate bollite, fagiolini lessati tagliati a pezzetti, spinaci, zucchine...)
- oppure preparavo l'impasto di uova sbattute con latte e sale, nella padella unta e ben calda ne versavo alcune piccole quantità e cuocevo le frittatine su un lato, poi vi mettevo al centro una fettina di prosciutto cotto o di emmental o fontina, piegavo la frittatina a metà poi la piegavo di nuovo (viene un piccolo ventaglio), la giravo e la cuocevo ancora qualche secondo ed era pronta. E' un modo simpatico e veloce di mangiare le uova.
Per la quantità si calcola un uovo a testa: un po' meno se si lavora su grossi numeri, di più se le frittatine sono l'unica portata importante di un pranzo o una cena.
Nessun commento:
Posta un commento