lunedì 4 giugno 2012

Peperoni a sorpresa

Questa ricetta l'avevo letta su "guida cucina" dell' agosto 1992.

E' una bella idea per un contorno.

Occorrono per 4 persone:
2 peperoni gialli, 1 peperone rosso, 2 patate, salvia, un rametto di rosmarino, qualche foglia di menta, uno spicchio di aglio, 10 olive nere (facoltativo), 4 cucchiai di salsa o passata di pomodoro, 5 cucchiai di olio, sale e pepe.


  • Lavate e asciugate i peperoni, dividete a metà in senso verticale i peperoni gialli, privateli dei semi, salateli leggermente all'interno e posateli sopra una placca da forno leggermente unta, irrorate con un filino di olio e passateli in forno già caldo (180°) per circa mezz'ora.
  • Nel frattempo pelate le patate, lavatele e asciugatele, tagliatele a dadini piccoli (al massimo un cm per lato), in una padella fate scaldare 2 cucchiai di olio, poi unitevi le patate, qualche foglia di salvia, ali aghi del rosmarino, salate e pepate, cuocete a fuoco basso per 20 minuti rigirando spesso con un cucchiaio di legno.
  • Tagliate a listarelle il peperone rosso, mettetelo in un tegame dove avete fatto insaporire 2 cucchiai di olio con l'aglio, unite le olive e cuocete per 10 minuti. unitevi poi la salsa di pomodoro, salate e lasciate cuocere ancora un paio di minuti.
  • Appoggiate i mezzi peperoni gialli su un piatto da portata, riempiteli con le patate e condite con la salsa ai peperoni rossi.
  • Decorate con foglioline di menta e servite.

Nessun commento:

Posta un commento