Continua la collaborazione con mia sorella Paola con due ricette estive "toscane" .
PANZANELLA (questo è un piatto povero che la Nubia ha sempre fatto durante i mesi estivi perché fresco e appetitoso)
ingredienti:
Pane toscano raffermo (per 6 persone circa 400 g senza toglier la crosta)
4 pomodori da insalata maturi
4 cipollotti freschi o 2 cipolle rosse
2 cetrioli (se ti piacciono)
Basilico
Aceto (non il ns balsamico ma sarebbe più indicato quello di vino rosso)
Olio extravergine d’oliva
Sale
Si taglia il pane a fette grosse e si mettono a bagno in acqua fredda per circa 15 minuti poi si tira su dall’acqua e va strizzato forte tra le mani poi si “ sfregano” le mani facendo cadere le briciole in una insalatiera. Si aggiungano i pomodori affettati senza i semi,la cipolla e i cetrioli affettati le foglioline di basilico il sale e l’olio. Mescolare il tutto delicatamente e porre in frigo e poco prima di mangiarla si mette l’aceto e ancora un po’ di olio.
Questa è la ricetta della Nubia, noi oggi abbiamo usato i pomodorini a pezzetti e l’abbiamo arricchita con una scatoletta di tonno! Volendo si può tenere da parte un po’ di verdura e di basilico per guarnire la superficie della panzanella
INSALATA DI FARRO (questo piatto l’ho imparato da mia cognata Vilma)
Occorre il farro perlato che puoi trovare senza difficoltà nei supermercati e che bisogna lavare ,ma non occorre l’ammollo .
Si può cuocere in acqua fredda per 30 minuti circa o in pentola a pressione per 10 minuti da quando inizia a soffiare ( comunque sulla confezione sono indicati i tempi)
Per 4 persone calcola 300 gr circa.
Una volta cotto si raffredda sotto l’acqua corrente, si sala e si condisce col pesto alla genovese e pomodorini a pezzetti e olio d’oliva.
Volendo si possono usare le stesse verdure della panzanella, noi l’abbiamo fatto come da ricetta della Vilma poi abbiamo aggiunto una mozzarella a pezzetti .
Nessun commento:
Posta un commento