Passa un po' la voglia di stare ai fornelli.
Alcune idee per piatti freddi sono già presenti nel blog: Roastbeef, tacchino o maiale tonnato, minestra di fagioli o creme e zuppe di legumi servite tiepide, pomodori o verdure gratinate.
Altre idee: prosciutto e melone, frittate servite fredde con insalata, bruschette con verdure grigliate, tutte le insalate: di verdura, di pasta, di riso....
In commercio esistono tanti prodotti già pronti per condire la pasta ed il riso, sono molto pratici e, se si usano quelli light, non sono particolarmente unti e calorici, in genere si aggiungono dadini di formaggio o di salumi (wurstel o prosciutto cotto o mortadella).
La dietologa mi ha consigliato di aggiungere solo un alimento proteico, non mischiarli!!!
La pasta va cotta al dente e raffreddata, sono consigliati formati corti; per il riso generalmente è bene utilizzare quello parboiled.
Se vogliamo utilizzare prodotti freschi per condire la pasta o il riso alcune idee possono essere:
- Tagliare a dadini dei pomodori maturi o dei pomodorini, dell'emmental, delle olive snocciolate, ridurre a pezzetti del tonno sottolio, unire al riso freddo e condire con olio e sale. (Se si vuole condire della pasta aggiungere foglie di basilico a pezzetti e se piace un po' di origano)
- Lessare dei piselli surgelati, tagliare a dadini del formaggio (emmental o fontina o mozzarella), del prosciutto cotto e della mortadella, aggiungere se gradite cipolline e/o olive.
- Sciogliere con un po' di acqua di cottura della pasta del pesto alla genovese e della ricotta mescolati assieme, condire la pasta cotta al dente e raffreddata, se necessario aggiungere un po' di olio.
- Fare un sugo di pomodoro con olio, aglio, peperoncino e polpa di pomodoro (o dadini di pomodori maturi), far cuocere alcuni minuti aggiungendo sale e pepe. Lasciare raffreddare (togliere lo spicchio di aglio). Cuocere la pasta (fusilli o mezze penne), scolarla e passarla sotto l'acqua fredda, metterla in una terrina e condirla con il sugo al pomodoro a cui aggiungere olive nere snocciolate, fettine di carciofini sott'olio, basilico a pezzetti, dadini di mortadella se graditi. Mescolare bene e aggiungere un filo d'olio se necessario.
- Arrostite uno o due peperoni colorati,pelateli e tagliateli a listarelle, metteteli in una terrina ed aggiungete alcuni pomodori maturi tagliati a dadini, alcune foglie di basilico a pezzetti, una mozzarella tagliata a dadini. Cuocete la pasta al dente, raffreddatela un pochino e conditela con un filo d'olio, aggiungete la mozzarella e il basilico, mescolate bene, unite poi i peperoni e i pomodori già pronti, mescolate e servite. E' buona sia tiepida che fredda.
Www! Ottime ricette estive e ahimé dietetiche. Avrei un consiglio da chiedere: per raffreddare in fretta e mantenere cosí la cottura della pasta di solito la passo sotto l'acqua fredda...in questo modo peró diventa insipida...consigli?
RispondiEliminaCiao Francy
Eliminagrazie del commento!!! Ce l'hai fatta anche tu!
Mi fa proprio piacere!!
Per la pasta fredda io faccio come fai tu, va cotta al dente, scolata e passata velocemente sotto l'acqua fredda.
Mi sono divertita a guardare vari libri e ricette, quello descritto prima è il metodo più usato, per i puristi invece la pasta va scolata e messa su un vassoio a raffreddare, alcuni autori specificano di condirla con un filo d'olio, altri solo di farla raffreddare. L'importante è scolarla al dente, soprattutto se vuoi sperimentare il secondo metodo.
Devo ammettere che la pasta fredda non viene contemplata nei ricettari più datati, ho trovato giusto il riso freddo, mi ha fatto sorridere un autore che commenta: "diffidate delle simpatiche insalate di pasta perchè sono un modo di finire gli avanzi del frigo"!!!!!
Gli amanti della pasta la preferiscono calda o tiepida o in frittata nonostante l'afa!!!!
Ciao e grazie di nuovo
Chiara
Francy, sala l'acqua molto di più rispetto al solito così mentre la fai raffreddare sotto il getto d'acqua non perde tutto il sale.
RispondiElimina