mercoledì 6 giugno 2012

Torta con nocciole e cioccolato

Questa ricetta la pubblico per mia nipote Agnese che è stata in Piemonte ed è tornata con un piccolo bottino di nocciole.

La ricetta è presa da "Famiglia Cristiana" anno 1994; nonostante la nascita di Carlotta la mania di tenere le ricette che mi ispiravano era rimasta!!!
Chissà perché le ricette che mi attirano di più sono sempre bombe caloriche!!!

Ingredienti per 10 persone: 250 grammi di burro a temperatura ambiente, 250 grammi di zucchero, 300 grammi di nocciole sgusciate, 150 grammi di cioccolato fondente, 5 uova, 50 grammi di biscotti secchi sbriciolati (oppure avanzi di torta o grissini), 1 cucchiaio di zucchero a velo. 
Attrezzatura: Tortiera del diametro di 28-30 centimetri.


  1. Far tostare leggermente le nocciole in forno preriscaldato a 180°, privarle della pelliccina che le ricopre strofinandole con un canovaccio pulitissimo; tritarle finemente. Tritare anche il cioccolato fondente e tenerli da parte.
  2. In una ciotola lavorare il burro e lo zucchero mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere uno alla volta i tuorli d'uovo, quindi le nocciole tritate, il cioccolato tritato e i biscotti sbriciolati. Far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti, mescolando con un cucchiaio di legno, infine incorporare delicatamente gli albumi montati a neve.
  3. Foderare la tortiera con carta vegetale (mia nota: con carta da forno inumidita e stropicciata un po' per farla aderire bene alle pareti) imburrata e infarinata e versare il composto. 
  4. Far cuocere la torta in forno preriscaldato a 160° per circa 1 ora. Farla raffreddare prima di sformarla, cospargere con lo zucchero a velo e decorarla a piacere con qualche nocciola caramellata. 
  5. Per caramellare le nocciole fare il caramello facendo sciogliere in un tegamino un po' di zucchero con un po' di limone e di acqua -  vedi anche post come caramellare uno stampo - quando è brunito per conservarlo liquido tenerlo a bagno maria, immergerci le nocciole o versarlo con un cucchiaino sulle nocciole stesse.

4 commenti:

  1. Ce l'hai fatta ad inserire il commento!!!!
    Grande!
    Ciao.Chiara

    RispondiElimina
  2. incredibile!!! avevo perso la ricetta per questa torta buonissima e non speravo di poterla recuperare. grazie, grazie, grazie

    RispondiElimina
  3. Grazie Gianna
    sono contenta di esserti stata utile!!!

    RispondiElimina