lunedì 18 giugno 2012

Come fare in fretta la Marmellata... nonna Alma

Quando ero piccola ricordo tegamoni pieni di frutta che cuoceva ore e ore per trasformarsi in marmellata, poi, con il passare degli anni mia madre ha velocizzato molto la procedura, facendone quantità più ridotte, ma aumentando la varietà!!!!!


  1. Pulire e snocciolare la frutta, pesarla, metterla in un tegame antiaderente (o in grandi padelle), aggiungere lo zucchero 3 etti per ogni chilo di polpa. (io di fatto ne metto molto molto meno e viene molto buona ugualmente)
  2. Fare prendere il bollore a fuoco vivo e far bollire per due ore, mescolando molto spesso (se molto liquida togliere un po’ di succo che si forma).
    Con il succo che togliete potete fare degli ottimi ghiaccioli da dare ai bambini (e ai grandi) versandolo negli appositi stampini che vengono venduti nei supermercati. 
  3. Verso fine cottura, se si vuole una consistenza della marmellata più vellutata, frullarla con il frullatore ad immersione e lasciarla cuocere altri dieci minuti . 
  4. Fate attenzione agli schizzi!!!!
  5. Travasare nei vasetti quando è ancora bollente, chiudere i vasetti e lasciarli raffreddare lentamente coperti da un panno.


Nessun commento:

Posta un commento