mercoledì 27 giugno 2012

Ricette Paola: scaloppine di pollo, patate tartufate e frittelle di semolino

Da oggi inizia una collaborazione con mia sorella Paola, che è una grande cuoca e ama sperimentare.

La sua cucina fonde sapori emiliani con sapori toscani in quanto Walter, suo marito, è del Casentino ed è lui stesso appassionato di cucina, d'impasti, di pane..... Ho già pubblicato per carnevale la  ricetta delle ciambelle o bomboloni di Nubia, che è la mamma di Walter.

Abbiamo deciso di partire da ricette "quotidiane" perchè la domanda cruciale di chi prepara abitualmente i pranzi e le cene in famiglia è: Oggi cosa preparo???

Partiamo!!!!

SCALOPPINE DI POLLO
Occorrono: fettine di pollo (120-150 grammi a testa), 1 limone, sale, vino bianco, pepe, farina, burro o olio. Prosciutto cotto e fontina a piacere.
Le note colorate sono direttamente di Paola

Mettere le fettine di petto di pollo in fusione per 2 ore con sale e limone, poi  si infarinano e si soffriggono con burro, (io uso l’olio)
Si dispongono poi in un tegame con un po'  di vino bianco e si fanno sobbollire per  mezz’ora circa aggiungendo il vino se occorre o semplicemente un po' di acqua .
(Io aggiungo un po' di pepe  e di dado se occorre).
Volendo si possono mettere su ogni fettina di pollo una fetta di prosciutto cotto e una di fontina per rendere il tutto più saporito e "belloccio"!!!

PATATE TARTUFATE
Tagliare le patate a fette sottili, disporle nella casseruola salandole, coprirle di latte e a metà cottura cospargerle di parmigiano. Volendo si possono metere delle fettine di prosciutto.

e .... dulcis in fundo......


FRITTELLINE DI SEMOLINO  

1 litro di latte,120 gr di zucchero, 200 gr di semolino, la scorza grattugiata di un limone, olio per friggere, zucchero di copertura

Si mette a bollire il latte con lo zucchero poi si versa il semolino e si fa cuocere.
Stendere la crema su una superficie (precedetemente unta) facendo in modo che sia alta 1 cm circa.
Lasciare raffredare e tagliare dei piccoli rombi, passarli nell’uovo sbattuto quindi friggerli e cospargerli di zucchero.


Nessun commento:

Posta un commento