venerdì 23 marzo 2012

Crespelle golose e all'emiliana


Questa è la ricetta di un primo molto gustoso e non particolarmente difficile da preparare, se le frittatine non vengono perfette non è un problema.
La prima versione prevede l'utilizzo delle crespelle a cannellone, l'altra invece delle crespelle tagliate a fettine e che possono essere preparate in porzioni singole per ogni commensale.

Ingredienti della ricetta di Luana:
per la pastella : 2 uova, 50 gr. di farina, 1 dl. di latte, sale fino
per il condimento : 2 etti di prosciutto cotto, sottilette (o fontina o emmental a fettine), ½ lt. di latte, 4 cucchiai di farina, ½ etto di burro, formaggio grana, sale fino, noce moscata.
Preparazione :
In una ciotolina sbattere le uova con la farina, il latte e un po’ di sale fino. Far scaldare sul fuoco una padellina antiaderente dopo averne imburrato leggermente il fondo. Preparare le crespelle versando 2 o 3 cucchiaiate di composto nella padella facendo attenzione affinchè risultino sottili. Cuocerle su entrambi i lati e, una volta pronte, adagiarle su di un vassoio.
Preparare la besciamella facendo sciogliere in un tegamino il burro e aggiungendo poi la farina. Fare imbiondire a fuoco basso. Togliere dal fuoco e mettere il latte mescolando. Aggiustare di sale e noce moscata e rimettere sul fuoco per 10 minuti. Aggiungere il formaggio grattugiato.

A questo punto si farciscono le crespelle : mettere una sottiletta (o una o più fettine di emmental o fontina) e un po’ di prosciutto cotto su ogni frittatina stesa, dopodichè arrotolarle e adagiarle in una pirofila precedentemente imburrata. Versare la besciamella sulle crespelle e ricoprire con abbondante formaggio grattugiato. Infornare a fuoco medio per una mezz’oretta.

Crespelle all'emiliana

Questa ricetta è senza dosi come nella migliore delle tradizioni (quando si chiede a qualche "rezdora" come si fa una ricetta ci si sente rispondere:"prendi un po' di farina, un po' di questo, un po' di quello..... poi vedi!!!!"

Uova, latte, farina, parmigiano, prezzemolo, burro, sale, emmental e fontina a dadini piccoli, mortadella e prosciutto cotto a dadini piccoli, (se piacciono si possono mettere anche un po' di spinaci o bietole lessate, ben sgocciolate e tritate grossolanamente), sale e noce moscata. 

Io direi che si possono raddoppiare le dosi della pastella precedente mettendo 80 grammi di farina e un cucchiaio di parmigiano grattugiato (se piace ci si può mettere anche un po' di prezzemolo) e un po' di burro fuso.
Preparare l'impasto delle crespelle con uova, farina, parmigiano, latte, sale,burro fuso (e prezzemolo). Deve risultare una pastella liquida, scorrevole.
In una padella, che deve essere unta ogni volta con un po' di burro, fare tante crespelle di spessore fine.
A parte preparare due besciamelle, una con la base di 200 grammi di farina per litro di latte, l'altra con la base di 60/70 grammi di farina (molto più fluida).
Nella besciamella più soda incorporare prosciutto cotto, mortadella, l'emmental e la fontina, un po' di parmigiano, (le verdure), sale e noce moscata.
Stendere le crespelle sul tavolo, mettere il ripieno, arrotolarle e tagliare a fette oblique.
Stendere un po' di besciamella liquida su una teglia da forno o nelle pirofile da porzione (io li ho viste servire anche  in tegamini di coccio), mettere le fettine di crespelle  calcolando 3 o 4 fettine ogni porzione, coprire con besciamella e fiocchetti di burro. Porre in forno caldo (180 gradi) per 15 minuti e fare gratinare.

Nessun commento:

Posta un commento