mercoledì 21 marzo 2012

Ciocorì e torta di riso soffiato con i Mars

La ricetta del  ciocorì è tratta dal ricettario del Nido di San Cesario (mitica cuoca Edda), la quantità è per una piccola comunità, si possono dimezzare le dosi.

Occorrono: 250 grammi di cioccolato fondente, 250 grammi di cioccolato al latte, 375 grammi di corn flakes o di riso soffiato (sono buoni entrambi).


  • Far sciogliere il cioccolato in un tegame a bagno maria (tegame inserito in un'altro tegame più grande contenente acqua calda posto direttamente sulla fiamma del fornello non troppo alta); ottenuta una crema si procede aggiungendo pian piano i cereali.
  • Una volta mescolato il tutto si possono fare piccole palline che verranno poste su un vassoio (coperto eventualmente da carta da forno) e lasciate raffreddare oppure si può versare tutto l'impasto in una teglia da forno, rivestita da carta da forno, o in un contenitore largo e basso in modo da pigiare bene e fare uno strato non troppo grosso, per poi tagliarlo a pezzetti con il coltello.


Sono dolcetti molto simpatici per una festa con bambini e ragazzi (ma non solo!!! sono graditi anche dagli adulti)

TORTA DI RISO SOFFIATO CON I MARS 

I Marsh sono barrette di cioccolato, con un ripieno di caramello mou, che si trovano in vendita nei supermercati.

Per la torta occorrono: 200 grammi di burro, 7-8 barrette di mars, 250 grammi di riso soffiato di tipo croccante.

Mettere le barrette di marsh in un tegame posto su una fiamma bassa, lasciare sciogliere lentamente mescolando, aggiungere il burro che deve sciogliersi ed amalgamarsi bene con il mars, deve risultare una crema.
Aggiungere il riso soffiato e mescolare bene. Versare il composto in un contenitore basso e largo, pigiare bene pareggiando il composto e lasciare raffreddare. Si serve tagliato a pezzetti.


Nessun commento:

Posta un commento