Il menù del pranzo di oggi per la nostra famiglia ed i miei genitori (8 persone) ha previsto:
Risotto con i funghi, coniglio arrosto, patate fritte a tocchetti con l'aglione, zucchine e cipolle al forno, macedonia.
Per fare il RISOTTO AI FUNGHI per 8 persone ho utilizzato:
1 cipolla piccola, 50 grammi di funghi porcini secchi, burro, 800 grammi di riso, brodo di dado q.b., parmigiano grattugiato.
E' necessario lavare bene i funghi secchi e lasciarli a bagno in acqua almeno 30 minuti (meglio per un tempo più lungo), i funghi vanno poi scolati e tritati grossolanamente. Non buttare l'acqua di ammollo dei funghi!!!!
Tritare la cipolla e metterla in un tegame dove avete sciolto il burro, far rosolare un poco mescolando continuamente e versare i funghi, farli tostare leggermente e aggiungere il riso, mescolare bene e versare l'acqua di ammollo dei funghi (serve per dare maggior sapore) filtrandola se ci sono impurità. (Prima di mettere l'acqua si può sfumare il riso con mezzo bicchiere di vino, far evaporare bene poi proseguire versando l'acqua dei funghi...)
Salare o mettere un dado e lasciare cuocere fino a quando il riso avrà assorbito il liquido.
A parte tenete a bollore sul fuoco un tegame con il brodo di carne o di dado e iniziate man mano a versarne nel riso un po' alla volta. Lasciate cuocere mescolando sempre.
Quando il riso è ancora al dente spegnete il fuoco e aggiungete un pezzetto di burro e parmigiano grattugiato.
Mescolate bene e servite ben caldo.
Nessun commento:
Posta un commento