domenica 22 aprile 2012

Sugo salsiccia e panna

Come ho già scritto quando mi sono sposata sapevo cucinare poco, soprattutto mi mancavano le ricette per i piatti "feriali", il mangiare di tutti i giorni.
In una bancarella trovai in offerta un pacchettino con alcuni numeri di cucina pocket del 1975, mai acquisto mi è stato più utile, in particolare il librino "pasta in tutte le salse".

La prima ricetta che ho provato è stata quella delle TAGLIATELLE CON SALSICCIA, ricetta velocissima:

Occorrono per 4 persone: mezzo chilo di tagliatelle verdi, tre etti di salsiccia, un bicchiere di panna, parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e un pizzico di pepe.
Fate rosolare a fuoco lento la salsiccia, dopo aver eliminato la pelle, unite la panna, una spruzzatina di pepe, mescolate e lasciate cuocere, a tegame coperto, alcuni minuti.
Nel frattempo avrete fatto cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata.
Quando saranno al dente scolatele e conditele con il sugo preparato.
Aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate bene il tutto prima di portare in tavola.

Nel tempo la ricetta l'ho un po' modificata e l'ho utilizzata per condire pasta diversa, in particolare la Gramigna.

Ingredienti: un po' di burro, un po' di cipolla tritata, salsiccia (circa 60/80 grammi a testa), vino, panna, parmigiano grattugiato.

Procedimento: Sciogliere in un tegamino il burro, aggiungere la cipolla tritata, rosolare; aggiungere la salsiccia pelata e tritata, sfumare con il vino e lasciare cuocere.
 Aggiungere la panna. Lasciare cuocere qualche minuto.
Cuocere la gramigna (o altra pasta corta) in acqua bollente salata, scolare al dente, condire con il sugo preparato, aggiungendo se piace il parmigiano grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento