giovedì 3 maggio 2012

Torta al cioccolato con glassatura bianca di Lisa Biondi

Questa ricetta è presa dal volume "i dolci" di Lisa Biondi della raccolta  "Guide pratiche Cucinare -I Documentari" della De Agostini. Questa raccolta me l'ha regalata Augusto tanti anni fa e tutt'ora mi piace sfogliarla e cercare qualche ricetta.
Ora per le glasse, le creme esistono in commercio tanti preparati che accelerano i tempi di preparazione delle ricette, ma a volte è bello poter provare e sperimentare partendo dagli elementi base, naturali.

Ingredienti per sei persone: 3 uova, 200 grammi di zucchero, 100 grammi di burro o margarina, 75 grammi di fecola di patate, 75 grammi di farina, 75 grammi di cacao amaro, 1 bustina di lievito in polvere, 1 bustina di vanillina, 1 bicchiere di latte,, un pizzico di sale;
per la glassatura 2 bianchi d'uova, 360 grammi di zucchero, 1 bustina di vanillina, 6 cucchiai d'acqua.

TORTA:
In una terrina sbattete i tuorli d'uova con lo zucchero, unite il burro sciolto, la fecola setacciata con la farina, il cacao, il lievito,la vanillina, il sale e infine mescolatevi delicatamente i bianchi d'uova montati a neve. Versate il composto in una tortiera larga 24 centimetri e alta 5, unta e infarinata.
Mettete la torta in forno moderato (180°) a cuocere per circa 3/4 d'ora (nel mio forno basta meno tempo).
Togliete dal forno e dopo un po' sformatela su una gratella.

GLASSA:
Quando sarà fredda tagliatela in due-tre strati e preparate la glassatura nel seguente modo:
in un recipiente che vada a bagno maria mettete i bianchi d'uovo, lo zucchero, la vanillina, l'acqua; mettetelo sopra una casseruola con l'acqua bollente e sbattete il composto con il frullino a mano o elettrico per 7-8 minuti o finché la glassatura sarà soda come il bianco d'uovo sbattuto a neve fermissima.
Spalmate subito la glassatura su due strati di torta sovrapponendoli e terminate con il terzo strato.
Sempre velocemente spalmate la glassatura sulla superficie della torta formando delle puntine sollevate con la forchetta. Servitela dopo qualche ora.


1 commento: