giovedì 19 aprile 2012

Torta di asparagi

Questa ricetta è tratta dalla rivista "Madre" a cui sono stata abbonata per vari anni (Anni '80) che per un periodo ha pubblicato degli inserti con le ricette con le verdure, ogni mese una verdura diversa. 


Dall'inserto relativo agli asparagi ho imparato che "nell'antico Egitto gli asparagi facevano parte delle offerte da fare agli dei, come testimoniato da frammenti di affreschi e che anche ad Ercolano e Pompei ci sono alcuni affreschi in cui sono raffigurati gli asparagi"..... ho imparato che hanno proprietà diuretiche, ma che possono essere nocivi ai nefritici....


Questo è proprio il periodo degli asparagi e visto che tutti i nutrizionisti consigliano di mangiare le verdure di stagione ho deciso di scrivere questa ricetta.


Occorrono:
1,200 Kg di asparagi (quasi la metà se usate quelli surgelati), 100 grammi di pancetta, 50 grammi di groviera, 50 grammi di burro, 2 uova, 1 dl di panna liquida, sale
Per la pasta di patate: 700 grammi di patate, 50 grammi di burro, 2 uova, sale e noce moscata.


Lessare le patate in acqua salata, spellatele e passatele nello schiacciapatate, mettetele con il burro in una casseruola sul fuoco basso e lavoratele con il cucchiaio di legno finché otterrete un impasto sodo ed omogeneo;
togliete il tegame dal fuoco e, sempre mescolando, unite le uova, il sale e la noce moscata. 


Stendete la metà del composto in una teglia imburrata, mettete l'altra metà in una siringa da pasticciere munita di bocchetta larga ( o negli appositi sacchetti)  e strizzate l'impasto, facendo dei ghirigori o dei ciuffetti, sopra l'impasto steso nella teglia, tutto intorno ai lati, per creare un bordo lasciando spazio libero nel mezzo.


Raschiare e lavare gli asparagi, poneteli a bollire in acqua salata per pochi minuti (solo la parte verde), quindi scolateli, tagliateli a pezzi e fateli insaporire nel burro, unendovi la pancetta tagliata a striscioline, disponeteli poi sulla pasta di patate all'interno del bordo.
In una terrina sbattete le uova con il groviera grattugiato, conditele con un pizzico di sale, incorporate la panna e versate sopra gli asparagi.
Cuocete nel forno a 180° per circa mezz'ora e servite la torta ancora tiepida.


A mio parere questa torta è buonissima anche con i fagiolini al posto degli asparagi.

Nessun commento:

Posta un commento