Avevo sette-otto anni quando ho fatto la mia prima torta, con la supervisione di mia madre.
La ricetta era scritta sulla bustina della dose per i dolci: ricordo ancora che tra le dosi che avevo in casa c'era quella della torta cicogna, che si faceva con la fecola, zucchero e uova (era sofficissima), quella del dolce buon anno..... tutte ricette che ho trascritto nel mio primo quaderno di ricette con scritto torta sbattuta 1,2,3,4.... le chiamavo così perchè non serviva il tagliere e si facevano sbattendo le uova o il burro ed unendo man mano gli altri ingredienti per terminare con la dose.
Lo sperimentare quelle semplici ricette mi ha insegnato tanto:
la predisposizione dei singoli ingredienti e la giusta temperatura (no burro caldo, no latte freddo da frigo...),
l'ordine d'inserimento nell'impasto, il fatto che bisognava mescolare bene e a lungo montando bene lo zucchero con il burro o con le uova....,
la giusta temperatura del forno.... ho imparato a non aprire il forno a metà cottura, ho decisamente rovinato parecchie torte perchè non resistevo a non aprire il forno per vedere se si sollevava bene...
Ho imparato a sentire il profumo della torta che cuoceva e a capire anche dall'odore se era cotta.
Tutt'ora nel retro delle bustine delle dosi per i dolci ci sono scritte le ricette e un'occhiata per vedere se c'è una torta nuova mi viene sempre spontanea e credo che partire da queste ricette sia ancora un ottimo modo per imparare e sperimentare.
Le torte sbattute hanno il pregio di essere semplici e sono adatte per essere farcite e/o ricoperte di glassa.
Torta sbattuta 1
400 grammi di farina, 230 grammi di zucchero, 100 grammi di burro, 2 uova, 140 grammi di latte, scorza di limone grattugiata,1 cucchiaio d'acqua, una bustina di dose da mezzo chilo.
Mescolare o setacciare la bustina della dose assieme alla farina.
In una ciotola mescolare il burro morbido (a temperatura ambiente) e aggiungere pian piano lo zucchero assieme ad una cucchiaiata d'acqua mescolando bene per ottenere una crema.
Aggiungere le uova intere (una alla volta) ed il latte a temperatura ambiente, poi piano piano la farina, mescolando sempre per 5-6 minuti.
Preparare uno stampo da dolci imburrato e infarinato (o con carta da forno) e versarvi il composto.
Cuocere in forno caldo (170-180 gradi) per 25-30 minuti.
Ricordo che per stendere bene la carta forno è meglio inumidirla leggermente, stropicciarla e stenderla, aderirà perfettamente alla teglia.
Torta sbattuta 2
400 grammi di farina, 50 grammi di burro, 200 grammi di zucchero, 3 uova, latte q.b., 1 bustina di lievito.
In una ciotola lavorare bene il burro morbido con lo zucchero, aggiungere sempre mescolando i tuorli d'uovo, il latte, la farina e la dose, (regolarsi aggiungendo latte se l'impasto fosse troppo sodo).
Montare a neve le chiare d'uovo (gli albumi) e unirli delicatamente all'impasto.
Per unire gli albumi a neve ad un impasto senza smontarli mescolare con una spatola o un grosso cucchiaio dall'alto al basso...
Versare l'impasto in una teglia unta e infarinata e cuocere in forno già caldo (170-180 gradi) per 25-30 minuti
Avvertenze: Il forno deve essere già a temperatura giusta, l'altezza è quella a metà del forno, se avete un forno che ha la fonte di calore maggiore dal basso è meglio mettere sotto una teglia, il forno ventilato è perfetto.
NON APRIRE IL FORNO SE NON DOPO ALMENO 20 MINUTI DI COTTURA, la variazione di calore fa sgonfiare il dolce, CONTROLLATE LA COTTURA DAL VETRO DEL FORNO. Per capire se la torta è cotta anche all'interno infilare nell'impasto uno stecchino o un ago, se escono puliti, la cottura è ok.
L'uso dello stuzzicadenti non è significativo se nella torta sono presenti altri ingredienti quali frutta, creme....
Torta sbattuta 3
100 grammi di burro, 200 grammi di zucchero, 250 grammi di fecola, 3 uova, 1 bustina di lievito.
Mescolare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere le uova intere e mescolare.
Unire la fecola (se occorre un po' di latte) ed infine la bustina di lievito.
Mescolare bene!!!
Versare l'impasto in una teglia unta e infarinata (o con carta da forno), cuocere in forno caldo a 170/180 gradi per 25/30 minuti.
Torta sbattuta 4 (Dolce cicogna)
200 grammi di fecola, 200 grammi di zucchero, 3 uova, una bustina di lievito per dolci.
Dividere gli albumi dai tuorli, montare a neve gli albumi, aggiungere delicatamente i tuorli, la fecola ed infine il lievito.
Versare in una teglia unta e infarinata (o con carta da forno) e cuocere in forno, già caldo, a 170-180 gradi per 25-30 minuti.
Le torte si presentano bene spolverizzate con zucchero a velo!!
Ho fatto la seconda!
RispondiEliminaDevo dire che farcita con una crema al cioccolato è super golosa: ottima per una colzione carica di energia o per tirare su chi torna da una faticosa spalata!!
Potresti indicare piu' o meno la quantita' di latte o la consistenza dell'impasto io andavo per tentativi.
Buongiorno Elisa
RispondiEliminacome indicazione per il latte io ti consiglio di metterne mezzo bicchiere (di quelli normali, tipo quelli di plastica cioè circa 100 ml) L'impasto deve risultare cremoso (come una crema densa), non liquido, tra l'altro l'inserimento degli albumi a neve ammorbidisce ulteriormente l'impasto. Non ho messo indicazioni sulla quantità perché le uova possono essere più o meno grandi e andare per tentativi non è sbagliato anzi puoi aggiungere il latte pian piano mentre inserisci nell'impasto la farina così ti regoli meglio.
Sei grande!!! Ti piace proprio cucinare e provare ricette nuove!
Un grossissimo abbraccio! Buona colazione e... buona spalatura di neve, fuori nevica alla grande!!
Ciao. Chiara