Una cosa importante prima di cominciare la preparazione di una ricetta, di un pranzo o una cena.... consiste nell'organizzarsi, cioè nel predisporre gli oggetti (utensili, tegami...) e gli alimenti che servono per preparare i vari piatti in modo da non dover interrompere la preparazione per correre a cercare le varie cose e magari non trovarle.
Prima di decidere cosa preparare guardare cosa c'è in casa, in frigo, in freezer.... ora, con l'aiuto di internet, basta scrivere gli ingredienti (quello che abbiamo in casa) su un motore di ricerca e si trovano le ricette più varie, evitiamo di sprecare o di correre sempre a comperare qualcosa all'ultimo minuto.
Ho già scritto nei primi post che è una buona abitudine organizzarsi il menù della settimana o almeno per due - tre giorni per fare acquisti mirati, evitare di avere scorte infinite con prodotti che rischiano di scadere, scongelare per tempo i vari alimenti senza dover ricorrere al microonde inoltre un minimo di programmazione aiuta a predisporre menù più vari e non mangiare sempre le stesse cose.
Nelle nostre case è sempre più presente il forno ventilato, questo permette la cottura di più alimenti contemporaneamente, è buona abitudine sfruttare questa possibilità per cuocere contemporaneamente più portate ad esempio un arrosto e il contorno, oppure più verdure oppure un primo come le lasagne e una torta, le patate al forno e un dolce, le verdure ripiene e il pane....
Qui a casa mi prendono un po' in giro perchè dico sempre che per me è uno spreco usare il forno solo per una cosa.
Nelle ricette in genere viene scritta la quantità di olio e burro necessaria, ma è bene sapere che le ricette possono essere predisposte, con alcuni accorgimenti, con quantità minima di grassi utilizzando tegami o padelle antiaderenti, il brodo o il latte al posto del condimento (almeno in parte), utilizzando di più le erbe aromatiche..... sfruttando la cottura al forno o alla griglia o a vapore in questo modo è possibile controllare le calorie, mantenendo alta la qualità del cibo cucinato.
Scritti da me questi consigli possono sembrare un po' anacronistici (non sono di certo un grissino), ma nella cucina di tutti i giorni cerco sempre di metterli in pratica, mi risulta un po' più difficile nelle ricette dei giorni festivi....!!!
Nessun commento:
Posta un commento