Ho già scritto che la mia prima torta l'ho fatta a 7-8 anni ed era una torta morbida, adatta per essere farcita.
Mia madre mi aiutò a tagliarla trasversalmente poi con la panna tolta dal latte bollito (il latte lo si prendeva dal contadino, lo si faceva bollire e raffreddandosi faceva un dito di panna!!!) facemmo una crema fredda unendo alla panna cioccolato in polvere e zucchero (due-tre cucchiai di entrambi gli ingredienti).
Le due metà della torta la mamma le bagnò con un po' di sassolino (liquore per dolci) poi con un grosso cucchiaio mettemmo la crema su di una metà della torta, la coprimmo con l'altra parte, poi spargemmo sulla torta un po' di zucchero a velo e la torta era finita, pronta per essere mangiata!!!
Ora uso creme un po' più elaborate, ma il procedimento è lo stesso.
- Prima di farcire una torta bisogna attendere che sia ben fredda.
- Si divide poi orizzontalmente a metà o a più strati con un coltello affilato con la lama larga e lunga, per mantenere il giusto livello ci si può aiutare infilando intorno al bordo della torta, alla stessa altezza, degli stuzzicadenti.
- C'è chi consiglia, dopo aver infilato gli stuzzicadenti, di fare una prima incisione sul bordo della torta, seguendo il tracciato degli stuzzicadenti, di uno-due centimetri, poi inserire nella fessura un filo robusto e tirare energicamente per tagliare la torta. Io non ci ho mai provato.
- Sollevare delicatamente i dischi di torta con la parte interna verso l'alto.
- Preparare in una tazza un po' di liquore con un poco di acqua (2/3 di liquore, 1/3 di acqua) e spennellare leggermente i dischi di torta. (Se la torta è per bambini si può usare il latte o acqua e limone).
- La torta può essere farcita con crema all'uovo, al cioccolato, con panna montata, creme a base di burro, con panna montata e fettine di frutta, con confettura.. che dovrà essere spalmata sulla torta con una spatola corta e larga.
- Si sovrappone poi il disco superiore e si spalma il dolce sia lateralmente sia nella parte superiore con la stessa farcia, o con altra che avete scelto per la guarnizione esterna.
- La torta ricoperta può essere guarnita a piacere con piccoli pasticcini, ciuffi di panna montata, granelli di cioccolato o di zucchero colorato,...un ottimo effetto si ottiene con la "granellatura" che si esegue su tutto il dolce o solo sui bordi cioè si cosparge la torta, ricoperta di farcia o glassa, con mandorle o nocciole o noci tostate (passate al forno a calore moderato fino a quando non risultano dorate) e tritate finemente oppure con graniglia di cioccolato: per "granellare" i bordi è necessario inclinare leggermente la torta e con la mano si fanno aderire bene i granelli scelti per la decorazione.
Nessun commento:
Posta un commento