venerdì 6 gennaio 2012

Cotiche (Cotenne) di maiale con i fagioli

Gennaio, periodo di "pcaria", di macellazione del maiale nelle case dei contadini che ancora allevano direttamente il maiale per la propria famiglia; è una vera fortuna poter assaggiare queste carni di allevamenti domestici, di animali allevati con i cereali e le verdure coltivate direttamente nel campo.

Una cosa risaputa è che del maiale non si butta via niente, neppure la pelle (la cotica) che viene utilizzata per fare i cotechini e può essere utilizzata per un meraviglioso piatto di COTICHE E FAGIOLI!!!!!

La nonna Anna le preparava in questo modo:

1 chilo di cotiche, 2 barattoli di fagioli borlotti (o 500 grammi di fagioli freschi che vanno lessati), 1 o 2 spicchi di aglio, 50-60 grammi di prezzemolo tritato, olio, conserva o passata di pomodoro, acqua e sale q.b.

Raschiare bene le cotiche e tagliarle a fettine,  metterle a bollire in tegame con un poco di acqua per 20-30 minuti.
A parte preparare un soffritto con olio, aglio, prezzemolo e conserva, salare o mettere un po' di dado, unire i fagioli e le cotiche senza il liquido di cottura, aggiungere un poco d'acqua (250/300 ml) e lasciare cuocere bene (almeno 30 minuti), se necessario aggiungere acqua.

Assaggiare per regolare di sale e verificare la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento