Questi sono alcuni consigli tratti da miei vecchi libri di ricette che a me sono stati molto utili.
Per caramellare in modo perfetto è bene che lo stampo abbia pareti lisce, negli stampi lavorati lo zucchero rischia di bruciare nelle parti concave e non aderire bene in quelle in rilievo.
Per caramellare uno stampo della capacità di un litro (per creme o budini) o per caramellare il fondo di una tortiera versate nello stampo asciutto 100 grammi di zucchero e ponetelo sul fuoco basso.
- Non allontanatevi dal fuoco e lasciate cuocere lo zucchero fino a che sarà divenuto caramellato (color oro).
- Controllate che la cottura avvenga uniforme, se lo zucchero si colora maggiormente su un lato girate lo stampo.
- Se vi accorgete di aver oltrepassato il giusto grado di colorazione e di cottura immergete il fondo dello stampo in acqua fredda per arrestare la cottura dello zucchero NON UNITE ALLO ZUCCHERO DELL'ACQUA FREDDA!!
- Appena lo zucchero sarà caramellato, girate in tutti i sensi lo stampo, stando ben attenti a non scottarvi, affinché il caramello si distribuisca uniformemente; raffreddandosi il caramello si inspessisce e indurisce incollandosi ai bordi interni.
- Versate il composto quando il caramello è freddo, eventuali piccole crepe formatesi nello zucchero mentre raffredda non pregiudicheranno la riuscita del dolce.
Nessun commento:
Posta un commento