Questa ricetta mi è stata data, tanti anni fa, dalla mia grandissima amica e collega Luana, abbiamo lavorato insieme oltre 16 anni e per un periodo gomito a gomito (nel mitico ufficio open space nel quale avevamo creato angoli con le scrivanie!!!!). Abbiamo imparato a conoscerci, a collaborare, a stimarci e sostenerci nei momenti di difficoltà, a condividere dubbi, gioie, quotidianità, vita.... le voglio un gran bene!!!!!
Un'altra cosa che abbiamo condiviso era la passione per le ricette (e la nostra golosità!).
Questa è una ricetta molto semplice, adatta per una serata tra amici, per una festa di compleanno, per una gita, piace molto anche ai bambini!!! (io e Luana insieme ne abbiamo avuti 7, quando si è unita a noi anche la collega Barbara siamo arrivati a 10.... nel nostro gruppo di lavoro non era avvertito il problema della denatalità!!!!).
Ingredienti: per la pasta 700 grammi di farina, 300 grammi di patate (che vanno lessate e sbucciate), 50 grammi di burro, 1 uovo intero, 2 cubetti di lievito di birra, sale q.b (circa 3 cucchiaini), acqua e latte;
per la farcitura: 2 etti di mortadella, 2 etti di prosciutto cotto, 2 etti di fontina (fontal) tutti affettati.
Mettere la farina sulla spianatoia (o in una ciotola capiente), schiacciare le patate con lo schiacciapatate e unirle alla farina, unire il lievito sciolto nel latte (o acqua) tiepido, il sale, il burro, l'uovo ed impastare tutto assieme per ottenere un impasto morbido che si possa stendere, se necessario unire un po' di latte o un po' di farina a seconda della necessità.
Dividere in due parti uguali l'impasto, tirarne una parte e stenderla in una placca da forno imburrata (è la dimensione giusta), punzecchiare la pasta con una forchetta, stendervi sopra gli affettati, tirare l'altra metà della pasta, coprire la farcitura e di nuovo punzecchiare la pasta con una forchetta.
Lasciare lievitare coperta con un telo per circa un'ora.
Cuocere in forno caldo a 200° per 40 minuti circa o comunque finchè la superficie è dorata.
e ..................... Buon appetito!!!!
e come dice Augusto "anche se la va male... il corpo non deve patire" (vecchio detto di paese)!
E' BUONISSSSIMO!!!!
RispondiEliminaCONSIGLIO A TUTTI DI PROVARLO . . .
GRANDE CHIARA!!!
Elli e Manu
Grazie Elli e grazie Manu!!! Siete i miei più grandi (e quasi unici) sostenitori.
RispondiEliminaDevo dire che il forno nuovo lo state veramente collaudando!!!
Un abbraccio grandissimo.
Chiara
Domani lo faccio anch'io!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBrava Laura, poi mi sai dire, se ne hai voglia fa anche le foto così le inseriamo!!!!
RispondiElimina