martedì 20 dicembre 2011

Sformato di fagiolini della Franca


Questo sformato Augusto l'ha assaggiato a casa di una sua collega alcuni anni fa e gli era piaciuto talmente tanto che si è fatto dare la ricetta. 
E' un contorno importante, può essere considerato quasi un piatto unico.

Ingredienti: 500 gr fagiolini, 50 gr di burro, 250 gr panna da cucina, 3 uova, 100 gr di parmigiano, 150 gr prosciutto cotto a fettine, noce moscata, sale.
Procedimento: Lessare i fagiolini in acqua salata (devono rimanere bei sodi), tagliarli e passarli alcuni minuti in padella assieme al burro, toglierli dal fuoco e lasciarli raffreddare almeno 10 minuti.
A parte sbattere le uova con il formaggio, aggiungere la panna, i fagiolini, un po’ di noce moscata grattugiata, un pizzico di sale.
Foderare uno stampo ad anello (da ciambella) con le fettine di prosciutto, versarvi il composto, e cuocere in forno caldo a bagno maria per 40 minuti.
Sfornarlo rigirando lo stampo su un piatto da portata e servire caldo.
Franca, la collega d'Augusto, consigliava di servirlo con uova sode passate in padella con un po' di burro e messe nel centro dell'anello dello sformato già posto nel piatto da portata.

Per cuocere a bagno maria bisogna mettere lo stampo in una teglia un po' più grande nella quale vi sia stata messa dell'acqua bollente (o quasi) che arrivi all'altezza di circa la metà dello stampo che voi immergerete.

Nessun commento:

Posta un commento