Per accompagnare un buon piatto di bollito è indispensabile una buona salsa, questa è la mitica ricetta della zia Marta.
La zia Marta è una grande sfoglina ed una ancor più grande cuoca sia nella cucina di casa che nelle varie cucine dei campi parrocchiali, dell'oratorio...... chi ha assaggiato i suoi piatti può testimoniarlo!!!!!
Ingredienti: 1 pugno abbondante di prezzemolo, 2 gambi di sedano, 2 carote, 2 zucchine non grosse (1 se grossa), a piacere 1 melanzana, capperi, 4 peperoni verdi, 1 cipolla, 4 pomodori (o se inverno conserva), olio, aceto balsamico, pane grattugiato, zucchero e sale (o dado).
Procedimento: Tritare nel tritacarne a fori grossi le verdure pulite, (noi usiamo il tritacarne a mano, l'attenzione maggiore è che la verdura non deve essere sminuzzata, ma deve mantenere una certa consistenza)
Trasferire la verdura tritata in un tegame sul fuoco con un bicchiere di olio, salare e mettere un po’ di dado. Lasciare cuocere per almeno mezz'ora. Aggiungere i capperi tritati, versare in un bicchiere due dita di pane grattugiato, bagnarlo ben bene di aceto balsamico, mettere un po’ di zucchero e versare nel tegame. Lasciare cuocere ancora un po’.
Nessun commento:
Posta un commento