lunedì 28 novembre 2011

Dolci di Natale: Panoni, torta di noci, raviole

Nella tradizione i dolci di Natale erano semplici, di fatto per far festa venivano arricchite preparazioni comuni come la pasta da pane, la pasta da ciambella... con frutta secca (noci, nocciole, mandorle), uvetta, fichi secchi, marmellata, castagne, non esiste un'unica ricetta, ma ognuno metteva ciò che aveva in casa, soprattutto chi abitava in campagna, creando pian piano una propria ricetta.
Quelle che seguono sono ricette della tradizione delle nostre famiglie.

PANONI

Questa ricetta è quella della nonna Alma per circa 3-4 panoni a seconda della grandezza delle teglie
Ingredienti: Farina 1 chilo, zucchero 3 etti, burro o margarina 2 etti, uova 3, cioccolata in polvere gr 50, mostarda o marmellata 3 etti, noci 120/150 grammi, canditi misti 1 etto (se piacciono), mandorle 50 grammi, fichi secchi 1 etto, uvetta 2 etti , limoni da grattugiare 2, latte q.b. se l'impasto è molto duro, dose da dolci per 1 chilo e mezzo, per la lucidatura miele e sassolino.

Procedimento: tritare grossolanamente le noci, le mandorle, i fichi, i canditi (tenere qualche gheriglio di noce, qualche mandorla e alcuni canditi per la guarnizione). Preparare sulla spianatoia  la farina e tutti gli ingredienti, impastare bene, se l'impasto fosse molto duro aggiungere un po’ di latte. 
Dividere la pasta nelle teglie imburrate, non bisogna esagerare con la quantità altrimenti non lievitano bene, guarnire con i canditi, le mandorle e le noci.
Cuocere al forno a temperatura media (180°) per 35/40 minuti (per provare la cottura infilare nella pasta uno stuzzicadenti, se esce pulito la cottura è OK).
Sfornare e quando i panoni sono ancora caldi spennellarli di miele sciolto nel sassolino.

Le quantità sono indicative, c'è chi aggiunge delle arachidi, chi usa la saba al posto della marmellata.... 

TORTA DI NOCI

Ingredienti (ricetta della nonna Alma)
pasta da ciambella 3 etti circa (vedi ricetta già presente nel blog, di fatto farne mezza dose) 
Per il ripieno: noci gr 350, zucchero gr 350 , cioccolato in polvere gr  150 , cacao gr 100, uova fresche 4, due o tre cucchiai di liquore (sassolino, anice…)50 grammi di burro.

Procedimento: Tritate grossolanamente le noci, farle tostare in una padella antiaderente per un quarto d’ora con un po’ di burro. Lasciare raffreddare e unire tutti gli ingredienti, assaggiare l'impasto perchè, come già scritto in precedenza, la dose degli ingredienti può variare a seconda del gusto, ad esempio più o meno cacao, latte al posto del liquore se il gusto non piace...  Stendere in una teglia la pasta da ciambella e versarvi l’impasto di noci e cioccolato, stendere bene e mettere in forno medio per circa 40 minuti.

Ingredienti ricetta della nonna Anna: 
Pasta da ciambella come nella ricetta precedente , gr 400 noci tritate, 4 uova intere, 100 gr di cioccolato in polvere e 50 gr di cacao, 100 gr di burro, 400 gr di zucchero, 4 cucchiai di liquore.
Procedimento: Battere le uova con lo zucchero, aggiungere le noci tritate, la cioccolata, il burro fuso, il liquore. Foderare uno stampo con la pasta da ciambella, versarvi l’impasto con le noci e cuocere nel forno.


RAVIOLE o TORTELLI AL FORNO

Sempre con la pasta da ciambella (vedi post precedente) è possibile fare delle raviole farcite con marmellata di prugne oppure con una crema abbastanza soda o con un composto di marmellata, cioccolata in polvere, pinoli e se gradita anche un poco di uvetta (senza dosi, bisogna assaggiare!!!!)

Si stende la pasta allo spessore di mezzo centimetro, si divide in tanti cerchi (utilizzate una tazza o un bicchiere grande), farcire al centro i cerchi di pasta, ripiegarli a mezzaluna e metterli su in una teglia da forno, possono essere decorati con granella di zucchero, ma non è indispensabile.
Cuocere in forno caldo a 180° per 15-20 minuti (devono risultare dorati)

Nessun commento:

Posta un commento