lunedì 12 dicembre 2011

Raviole Agostina

Mi è sempre piaciuto legare le ricette alla persona che me le ha insegnate per cui molto spesso le mie ricette hanno un nome proprio, in questo modo mi sembra di tenere viva nel tempo la relazione che si era instaurata.
Queste raviole me le ha insegnate una collega in pensione già da vari anni, ma che era ed è una grande persona e una grande cuoca!!!


Ingredienti: Per la pasta 1 kg di farina, 350 gr di zucchero, 150 gr di burro, 4 uova, dose per un chilo.
Per il ripieno: 500 gr di castagne secche, 400 gr di marmellata di prugne, 250 gr di zucchero, 1 bicchierino di Mandorla amara, 50 gr di cacao in polvere.

Procedimento: Cuocere le castagne secche in acqua per circa due ore, poi passarle nello schiacciapatate. Unire alle castagne tutti gli ingredienti per il ripieno e mescolare bene.
Impastare la pasta come nella ricetta della ciambella e fare una sfoglia abbastanza spessa, poi tagliare con un bicchiere. 
Mettere il ripieno al centro di ogni cerchio e chiudere schiacciando bene i bordi. Mettere in forno a 180° per 15-20 minuti. Terminata la cottura le raviole possono essere bagnate con il brodo di cottura delle castagne mescolato con un po’ di liquore (sassolino o anice o mandorla amara...) poi spolverizzarle con un po’ di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento