Questo è un dolce molto tradizionale, ma è semplice, molto gradito per chi ama intingerlo nel vino a fine pasto o nel caffelatte a colazione.
Ingredienti:
500 grammi farina, 200 grammi di zucchero, 100 gr di burro, 2 uova, un po' di latte, un pizzico di sale, se gradita la buccia di un limone grattugiata, dose per dolci da mezzo chilo.
Impastare gli ingredienti sulla spianatoia o in un contenitore, l'impasto deve risultare abbastanza sodo. Metterlo nella teglia dandogli la forma di un ESSE o quella che preferite, fare una piccola incisione per tutta la lunghezza della pasta. A piacere coprire con un po' di zucchero semolato o con la granella di zucchero, dopo aver inumidito la pasta con un po' di latte o tuorlo d'uovo sbattuto. Ho letto che c'è chi consiglia di coprire la pasta con mandorle tostate tritate, credo che sia buonissimo.
Cuocere in forno a 180° per 30/40 minuti.
Lo stesso impasto io l'utilizzo per fare la "Pinza" con la marmellata: si stende l'impasto sulla spianatoia infarinata (non troppo sottile), si copre con la marmellata (del gusto che più vi piace) lasciando scoperti i bordi dell'impasto.
Chiudere la pasta ripiegando i lati al centro. Cuocere in forno a 180° per 35/40 minuti.
Per evitare che l'impasto si rompa nel posizionarlo nella teglia vi consiglio di stendere la pasta direttamente sulla carta forno, questo vi permetterà di spostarla senza alcun problema.
Ci sto provando... speriamo bene...
RispondiEliminaGrande, a mio marito è piaciuto!
RispondiEliminaUauhhh!!! Sono contenta che ti sia piaciuto, il dolce è semplice e tradizionale, inoltre la pasta da ciambella può essere la base per fare tanti altri dolci: con la crema, con la cioccolata, con le noci....
RispondiEliminaGrande Eli!!!!! Tutte ricette testate, vai sul sicuro!!! Laura
RispondiEliminaCiao Chiara come stai?
RispondiEliminaIo continuo a sfruttae il tuo fantastico blog: dalle ricette semplici ma speciali a quelle un po' piu elaborate. . . ho appena infornato la tua ciambella con la marmellata da portare ad una cena di autofinanziamento scout. . . credo di avere esagerato con la marmellata . . . vedremo.
Adesso sono a casa in maternita', ho un po' rallentato in cucina per via delle nausee, ma ce la "stiamo" cavando molto bene!!!. Ti abbracciamo da Magreta tutti e tre.
Che gioia avere tue notizie!!!
EliminaMi fa molto piacere sentire che stai bene e che hai voglia di cucinare!!!! Goditi fino in fondo la gravidanza, è un periodo meraviglioso nonostante le nausee, i dolorini vari... Di quanti mesi sei?
Buona cena "scout", la torta sarà ottima, la marmellata in più può rovinare un po' l'estetica, ma non il gusto!
Ricambio con tanta gioia il vostro dolcissimo abbraccio.
Chiara
Siamo alla fine del quarto mese, dovrebbe nascere a fine settembre, non sappiamo ancora se è un bimbo o una bimba . . . le nostre famiglie sono in GRAN
RispondiEliminafermento sara' il primissimo nipotino\a . . .
Si' il bensone era buono!!!! Per il compleanno di Manu tentero' la torta Valentina: finalmente ho la ricetta!!!
Ti commenteremo cucina e gravidanza. . . Grazie di tutta la tua dolcezza. Elli