venerdì 18 novembre 2011

Biscotti con le noci

Questi biscotti me li ha insegnati la nonna Anna (non riesco a chiamarla mia suocera), le ho voluto un mondo di bene e la ricordo con tantissimo affetto.



Come tutte le ricette casalinghe non ha dosi, bisogna assaggiare per capire se il ripieno va bene ed è solo provando e riprovando che ognuno trova la dose perfetta per il suo gusto. Questi biscottini io li faccio generalmente per Natale, ma sono buonissimi in qualsiasi periodo, il profumo stesso che fanno mentre cuociono nel forno mi fa entrare nello spirito natalizio.

Cosa occorre: pasta da ciambella fatta con mezzo chilo di farina (ricetta già presente nel blog), noci  o mandorle tritate 2 etti, 2 cucchiaiate di cioccolato in polvere, 1 cucchiaio di cacao in polvere, 2 o tre cucchiai di zucchero, un po' di latte e un po' di burro o margarina.
Le dosi sono solo indicative,  si devono mescolare assieme le noci con il cioccolato, il cacao e lo zucchero poi si assaggia l'impasto e si può aggiungere uno o più ingredienti a seconda del gusto (ad esempio ad Augusto piace  che si senta il cacao per cui in genere ne metto un po' di più e metto meno cioccolato... la nonna Anna mi ha dato un unico consiglio, l'impasto deve risultare dolce!!!!).

Dividere in due la pasta da ciambella, stenderne una parte (altezza di mezzo centimetro ), bagnare la pasta con il latte e stendervi in modo uniforme l'impasto di noci e cioccolato e pressarlo un poco con le mani,


 arrotolare ben stretto l'impasto e tagliarlo a fettine,

stenderle sulla teglia su cui è stata stesa la carta forno, preparare nello stesso modo anche l'altra metà dell'impasto, mettere su ogni fettina un fiocchetto di burro e cuocere nel forno caldo (180°) per 10-15 minuti.


 Vi consiglio di provarli, vi assicuro che nel periodo di Natale, nonostante che ne faccia quantità industriali, devo sempre rifarne, sono buoni nel latte, con il tè, a colazione, a merenda, a fine pasto....

4 commenti:

  1. Sono venuti quasi perfetti ( li ho lasciati un po' troppo in forno).
    Grazie Chiara, domani tentero' la focaccia alle patate. . . incrociamo le dita!!! Elisa

    RispondiElimina
  2. Sei forte Elisa, hai una voglia di sperimentare che è fantastica!!! Vedrai che anche per il gnocco di patate non avrai problemi.
    Buona giornata. M. Chiara

    RispondiElimina
  3. Devo imparare a farli prima della vigilia!!!!!!!!! Ho un marito ora!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Luca mi ha detto che avete in programma una serata dolci!!!!! Vedrai che è facile. Auguroni Mamma

    RispondiElimina