domenica 20 novembre 2011

Scaloppine in ... mille modi


Le scaloppine sono fettine sottili di carne (maiale, vitello, pollo, tacchino…) che vanno infarinate e cotte nel burro o nell’olio. Dopo la rosolatura, salare e pepare. A questo punto sono pronte per il condimento e l’ultima cottura.

Al Marsala: Coprire le scaloppine con il marsala secco, fare cuocere ancora qualche minuto, poi mettere le scaloppine nel piatto da portata, diluire il fondo con 3 cucchiai di marsala, amalgamare bene sul fuoco e versare la salsa sulle scaloppine.

Al limone: Coprire con succo di limone, lasciare cuocere qualche minuto, (facoltativo cospargere con un trito di prezzemolo).
Metterle nel piatto da portata, diluire il fondo con due cucchiai di succo di limone, amalgamare bene e versare la salsa sulle scaloppine.

Stessa procedura per l’aceto balsamico, il latte…..

Per farne grandi quantità, ad esempio per gruppi o per pranzi e cene comunitarie, ci hanno insegnato a preparare le scaloppine come descritto nella prima parte, poi predisporre il condimento desiderato in una ciotola stemperando un po’ di farina con acqua e il succo  di limone o il prodotto scelto (marsala, aceto, latte, …..), il composto deve risultare liquido. Rimettere sul fuoco in un padellone (o in una teglia da forno) le scaloppine preparate con l’unto di cottura o un po’ di burro, versarsi il composto preparato e lasciare cuocere alcuni minuti, rigirando le scaloppine. 
La quantità del condimento è relativa se fosse abbondante fatela restringere un po’ a fuoco vivace, se il quantitativo è insufficiente, non è un problema farne un altro poco, bisogna avere l’avvertenza di lasciar cuocere la farina alcuni minuti.

Le scaloppine possono essere fatte con un contorno che di fatto le insaporisce, ad esempio con i peperoni, i funghi... 

Scaloppine ai peperoni per sei persone: 12 scaloppine già preparate (prima parte della ricetta precedente),  50 grammi di prosciutto cotto tagliato a dadini piccoli, 3  o 4 peperoni rossi e gialli tagliati a dadini, burro e olio, un po' di vino.
Rosolare il prosciutto cotto in padella con olio e burro, aggiungere i peperoni, quando sono rosolati, a fuoco vivo, sfumare con il vino , salare,  aggiungere le scaloppine e lasciare insaporire per alcuni minuti, aggiungendo un po' di acqua se necessaria.




Nessun commento:

Posta un commento