giovedì 10 novembre 2011

Roast beef


Luca, mio figlio, deve cuocere un pezzo di carne da roastbeef che ha in freezer e mi ha chiesto la ricetta, ne approfitto per pubblicarla. 

Ingredienti: Girello di manzo o altro taglio adeguato (chiedere al macellaio) la proporzione è sempre 150 grammi a testa, “aglione” (aglio, rosmarino e sale tritati insieme), un rametto di rosmarino, pepe, vino, olio, mezzo bicchiere di brodo (anche di dado).
Preparazione:
Rosolare bene e velocemente la carne nell’olio nel quale è stato messo anche un rametto di rosmarino; quando la carne è  ben rosolata insaporirla con un pizzico di aglione e il pepe, versarvi un po’ di vino e lasciare evaporare, lasciare sfumare poi aggiungere il brodo e cuocere per circa un quarto d’ora girando spesso la carne (il tempo di cottura è relativo al fatto he la carne piaccia più o meno cotta).
Si può fare anche in pentola a pressione (chiudendo la pentola solo dopo aver rosolato la carne) dimezzando il tempo di cottura.
Quando è freddo tagliare la carne a fettine sottili. Servire con fettine di limone, pepe a piacimento, il sugo di cottura scaldato. 
Noi mettiamo "l'aglione" per insaporire la carne, ma non è indispensabile, se non lo si usa ricordarsi di salare la carne dopo la rosolatura.

Nessun commento:

Posta un commento