Come promesso nel post precedente trascrivo una ricetta tratta dal ricettario "Torte, panettoni e ciambelle" della collana di Perline della Petronilla.
"Un'altra torta per un'altra occasione veramente .. grande?
Eccoti, cara, questa qua ch'è facile a fare; che non ti costerà un piccolo capitale; che sempre ti riuscirà e che sempre e assai bene ti farà figurare.
Impasta ben bene sulla spianatoia e con le tue manine, 220 gr. di farina bianca con 70 gr. di burro, 70 gr. di strutto, 120 gr. di zucchero, 2 tuorli e un tantin di vaniglina.
Manipola la pasta ben bene, con energia e lungamente; radunala; coprila con un tovagliolo; lasciala riposare per mezz'ora.
Spianala poi con il mattarello in sfoglia alta un buon dito; stendila nella tortiera imburrata in modo che ne rivesta il fondo e buona parte dell'orlo e bucala qua e là con la forchetta.
Poni la tortiera in forno non eccessivamente caldo o tra le brage non eccessivamente vivaci; sta tanto, tantissimo attenta che non ti accada il disastro che la pasta si possa bruciacchiare; quando sarà cotta, togli la tortiera; riempi la torta con una dolce, abbondante crema; riponi in forno o tra le brage (sempre moderate); e quando la crema sarà un po' rappresa, sforna; sforma; presenta; e la tua figurona di cuochetta esimia ti sarà infallibilmente assicurata.
Ma.... e la crema? Come? Quale?
Quella, cara, quella... che più soddisferà il gusto vostro e più si adatterà alle esigenze cucinarie tue. Così, vuoi...
Crema di caffè? Batti ben bene in una casseruolina 2 tuorli con 2 cucchiai di zucchero,1/2 cucchiaio di crema di riso (o di farina bianca) ed un po' di vaniglina. Diluisci con 1/4 di litro di latte e 7-8 cucchiai di caffè assai concentrato; mescola ben bene; poni a fuoco non troppo alto; rimescola di continuo; togli dal fuoco quando la crema inizierà a bollire; versala sulla torta. Vuoi invece....
Crema di cioccolata? Allora.... ancora tutto quanto come per la crema al caffè, ma nel latte, anzichè aggiungere il caffè, fa bollire per 2-3 minuti, 40-50 gr. di cioccolata trita. Vuoi infine...
Crema o di limone o di arancia? Allora... batti 3 tuorli con 3 cucchiai di zucchero ed un cucchiaio di crema di riso; aggiungi il giallo raschiato ben fine dalla buccia di un'arancia o di un grosso limone; diluisci con vino bianco (circa la metà di 1/4 di litro); poni a fuoco; rimesta continuamente; unisci, quando appariranno le prime bolle della bollitura, tutto il succo che avrai potuto spremere o dal limone o dall'arancia; lascia ancora bollire per 2-3 minuti; versa infine la crema ad abbondantemente ricoprir la torta.
Quale delle 3 ti suggerisco? Oh io, come Pilato, me ne lavo le mani e quest'arduo problema cucinario, lo lascio da risolvere proprio a te."
Un altra caratteristica di questo ricettario è che di fianco al titolo di ogni ricetta viene scritto se è: per pranzo, per pranzetto o per desinaretto familiare.... questa è per un Pranzo!!!!
Nessun commento:
Posta un commento