mercoledì 8 febbraio 2012

Minestra di carote e patate

Questa è una ricetta tratta da un vecchio ricettario (anno1965) di Lisa Biondi, famosa cuoca ed insegnante di cucina, ricordo che quando ero piccola la si vedeva in televisione nei rari momenti in cui si parlava di cucina (non si può certamente dire altrettanto ai giorni nostri, in qualsiasi canale e a qualsiasi ora c'è una trasmissione di cucina!!!).

Questa minestra è perfetta nei periodi freddi ed è adattissima per i bambini anche piccoli, per loro consiglio di non usare il dado e salare il minimo indispensabile. 


Occorrono per sei persone: 500 grammi di carote, 500 grammi di patate, un litro e mezzo di brodo preparato anche con il dado, 50 grammi di burro, parmigiano grattugiato, crostini di pane dorati (facoltativo)

Dopo aver sbucciato le patate e raschiato le carote, lavatele, tagliatele a pezzi e fatele cuocere nel brodo per 40-45 minuti (20 minuti in pentola a pressione).


Passatele al passaverdura (o con il frullatore ad immersione) poi mescolatevi il burro.


Fate bollire qualche minuto e servite il passato con abbondante parmigiano grattugiato e con crostini di pane dorati in burro o margarina.


Potete rendere la minestra più cremosa adoperando metà latte e metà brodo.



Per i bimbi  molto piccoli cuocete le verdure nell'acqua, non salate, insaporite il passato solo con il parmigiano grattugiato e non usate il burro, ma olio extravergine di oliva messo crudo alla fine della preparazione. (questo passato è adattissimo nel periodo dello svezzamento)

Nessun commento:

Posta un commento