domenica 5 febbraio 2012

Girelle di gnocco Gianfranca


Questi FORMIDABILI  panini fatti con la pasta da gnocco ingrassato a  forma di girelle li ho assaggiati la prima volta vari anni fa, li ha cucinati e portati a casa nostra Gianfranca, una carissima amica, venuta a cena assieme alla sua famiglia 



Questa amicizia è nata durante un campo-vacanza per famiglie organizzato dalla Diocesi di Modena, i campi sono occasioni molto belle per creare legami, relazioni e per aiutare i nostri figli ad uscire dai soliti giri di conoscenze, per scoprire che è possibile e arricchente trascorrere una settimana di vacanza con persone che non si conoscono e scoprire che è molto facile fare amicizia, che è possibile vivere assieme momenti di formazione e condivisione, momenti di preghiera, camminate, chiaccherate, lavori domestici (mega lavature di piatti perchè nelle case dove andavamo soprattutto i primi anni, chissà perché, la lavastoviglie non andava mai!!!!! poi siamo migliorati)... e trascorrere meravigliose serate autogestite, che coinvolgevano tutti,  con giochi, scherzi e scenette che sono rimaste impresse nella memoria di tutti quelli che erano presenti. 

Un grazie enorme a Gianfranca, le sue girelle di gnocco sono state e sono il piatto forte di feste familiari (comunioni, battesimi, compleanni, feste con amici, con colleghi....), ma non solo .....  infatti preparate in quantità industriale e messe in grandi cestini sono state portate a feste vicariali, ad incontri di giovani....

LA COSA CHE MI RESTA PIU' IMPRESSA DI QUANDO PREPARO QUESTI PANINI E' IL PROFUMO CHE SI SPANDE IN CASA MENTRE  CUOCIONO NEL FORNO, MANGIARNE UNO APPENA SFORNATO, DOPO AVERNE IMMAGINATO IL SAPORE DAL PROFUMO RESPIRATO E ODORATO PER UN PO' E' UN PIACERE IMMENSO o come direbbe Fantozzi  UNA LIBIDINE PAZZESCA!

Dopo tutta questa premessa per fare le girelle di gnocco occorrono:

1 Kg di farina, 4 cucchiaini di sale, 2 pacchettini di lievito di birra, 1 hg di lardo macinato (anche un etto e mezzo), acqua e latte q.b. per un impasto morbido, 250 gr di pancetta a fettine sottili.



Preparazione:

  • Sciogliere il lievito in acqua tiepida, impastarlo con la farina, il sale, il lardo, un po' di latte amalgamare bene formando un impasto morbido. 
  • Tirare l’impasto metà alla volta, stendervi sopra la pancetta, arrotolare la pasta ben stretta formando un lungo cilindro;
  • tagliare delle strisce di 2 o 3 centimetri formando delle girelle che metteremo già nelle teglie da forno imburrate o rivestite di carta da forno.
  • Fare lievitare coperte con un telo per un ora, un ora e mezzo. 
  • Scaldare il forno a 200 gradi e cuocere per 20/30 minuti. 

2 commenti:

  1. Allora, l'abbiamo fatta, sono venute buonissime ma...meglio non abbondare col mangiarle, dopo un po'....APPESANTISCONO!!!!

    RispondiElimina
  2. Non è certamente una ricetta leggera, ma sono gustose ed il problema è che una tira l'altra, ma sono un po' più pese delle ciliegie!!!!
    Meglio farle quando s'invitano un po' di persone!!! poi, come ho già scritto, vanno benissimo per pomeriggi o serate di festa in compagnia.
    Ciao. Un'abbracciatona.
    Mamma Chiara

    RispondiElimina