Le ricette che seguono le copiai dalla rivista "Madre", a cui mia mamma è stata abbonata per decenni, quando avevo 11/12 anni e le ho utilizzate per farcire le torte delle varie feste di compleanno
GLASSA BIANCA
Fate sciogliere in un tegame 250 grammi di zucchero in 5 cucchiai di acqua poi fate bollire tre minuti in modo che si formi uno sciroppo.
A parte sbattete a neve solidissima un albume d'uovo, versatevi poco alla volta il denso sciroppo di zucchero quando è quasi freddo, sbattendo bene finchè il preparato non sia denso e freddo, quindi spandetelo sulla torta
GLASSA AL BURRO (questa era la mia preferita)
Lavorate molto 200 grammi di burro finchè non assume la consistenza di una crema, aggiungete pian piano sempre montando il composto 2 etti di zucchero a velo. Mescolate bene e spandete sulla torta.
(può essere aromatizzata con liquori)
GLASSA SEMPLICE
Fondete in un tegame sul fuoco 250 grammi di zucchero con tre cucchiai di acqua tiepida. Rimestate finchè il composto non sia denso, aggiungete infine il succo di un limone e spargete sulla torta.
GLASSA AL CIOCCOLATO (questa non l'ho mai provata)
Sciogliere 20 grammi di cioccolata grattugiata e 1 cucchiaio di acqua in un tegame con fuoco dolce
Si lascia intiepidire un poco, si aggiungono150 grammi di zucchero a velo, rimettendo un poco su fuoco tenue.
Quando si è amalgamato bene, togliere dal fuoco e aggiungere una noce di burro (15-20 grammi), si mescola bene e si stende il preparato sulla torta.
Può essere utilizzata anche la panna montata o una crema (vedere ricetta dei bignè).
Alla crema per variare gusto si può aggiungere un poco di marsala ed avrà il gusto zabaione oppure un poco di cacao o cioccolato in polvere per averla al cioccolato.
Nessun commento:
Posta un commento