A me piace moltissimo vedere con quali frasi di ricerca le persone arrivano a scoprire il mio blog.
Ieri qualcuno ha cercato la ricetta della torta di noci di Lisa Biondi, nel mio libro non c'è, ma ho trovato la ricetta delle tortine con le noci e i tartufi di cioccolato e noci ed ho pensato di pubblicarle.
TORTINE CON NOCI
Per 4 persone occorrono: 75 grammi di burro (o margarina) a temperatura ambiente, 180-200 grammi di zucchero, 2 tuorli d'uova, 1 arancia (succo e mezza scorsa grattugiata), 240 grammi di farina, 3 cucchiaini di lievito, un pizzico di sale, 4 cucchiai di latte, 50/60 grammi di noci .
In una terrina montare bene il burro con lo zucchero, poi mescolatevi i tuorli d'uova con 5 cucchiai di succo d'arancia e la scorza grattugiata di mezza arancia.
Unitevi a cucchiaiate circa la farina setacciata con tre cucchiaini di lievito, un pizzico di sale e 4 cucchiai di latte; infine unitevi 30 grammi di noci tritate.
Versate il composto in piccoli stampini unti e infarinati, cospargeteli con altre noci tritate oppure al centro di ognuno mettete mezzo gheriglio di noce.
Fate cuocere le tortine in forno moderato (180°) per 15-20 minuti.
Togliete i tortini ben dorati dal forno, lasciateli intiepidire poi sformateli e fateli raffreddare su una gratella.
Cospargeteli di zucchero a velo prima di servirli.
Potete sostituire le noci con le nocciole o le mandorle.
TARTUFI DI CIOCCOLATO E NOCI
In una casseruola mettete 125 grammi di noci tritate, 125 grammi di zucchero, 60 grammi di cioccolato fondente grattugiato o spezzettato, poi unitevi 8 cucchiai di acqua bollente.
Ponetela sul fuoco bassissimo e sempre rimestando lasciate cuocere finché il composto si sarà amalgamato.
Toglietelo dal fuoco, mescolatevi a piacere 1 cucchiaio di rhum e quando sarà freddo formate delle palline della grossezza di una noce, passatele in granella di cioccolato, poi tenetele in luogo fresco.
Servitele in pierrottini di carta.
Nessun commento:
Posta un commento