mercoledì 8 agosto 2012

Pommarola della nonna Anna

Questa è una ricetta che la nonna Anna e il nonno Guglielmo utilizzavano in questo periodo, ricco di pomodori polposi e maturi, per avere un ottimo condimento per la pasta, pronto da utilizzare in inverno!!!

Occorrono 5-6 chili di pomodori maturi, un sedano (non troppo grosso), 2 cipolle, 6 carote, basilico a piacere (non meno di 10 foglie), sale, 500 grammi di olio (io ne metto meno).


  • Lavare i pomodori e le verdure, tagliarle a pezzettoni e mettere in una pentola sul fuoco con il sale e l'olio.
  • Lasciare cuocere a lungo (i nonni dicevano due ore) regolando di sale.
  • Passare le verdure nel passaverdura, mettere il passato nei vasetti e cuocere a bagno maria per 20 minuti.


Noi non li cuociamo a bagno maria ma, dopo aver passato i pomodori assieme alle verdure, rimettiamo il tegame sul fuoco e lasciamo bollire per alcuni minuti, poi mentre è ancora bollente riempiamo fino all'orlo i vasi (devono essere pulitissimi e con coperchi nuovi o in ottimo stato), li chiudiamo e li mettiamo in una cassettina nella quale abbiamo messo un panno e li copriamo bene con il panno, devono raffreddarsi pian piano.
Quando sono freddi, se tutto è andato bene, si vede che i coperchi sono un po' concavi nel mezzo, significa che la polpa raffreddandosi ha creato un po' di vuoto e che sono sigillati.
Riporre in dispensa.
Questo sugo è ottimo per condire la pasta aggiungendo un po' di parmigiano e peperoncino se gradito.

Nessun commento:

Posta un commento