mercoledì 8 agosto 2012

Salsa giardiniera

E' un arte che si sta perdendo quella di preparare le conserve di verdura o frutta in estate,  per goderne nei mesi invernali. 
Ora al supermercato si trova tutto in qualsiasi periodo dell'anno, ma credo che il sapere come conservare i prodotti estivi sia importante e non debba essere perduto.

Questa è una salsa ottima come contorno, come antipasto, per i bolliti, ma anche con le tigelle e il gnocco fritto....

Occorrono:  un litro di aceto, 500 grammi di carote, 6 gambi di sedano, 600 grammi di fagiolini verdi, 1 chilo di peperoni gialli e rossi, 500 grammi di cipolline, 2 cucchiai di zucchero, due cucchiai di sale, olio q.b.


  • Pulire, tagliare a pezzetti  le verdure (le cipolline se piccole possono essere lasciate intere, altrimenti le tagliate a metà).
  • In un tegame versare l'aceto, mettere sul fuoco ed unire le carote, il sedano e i fagiolini, far bollire per 20 minuti poi unire i peperoni, le cipolline, lo zucchero ed il sale e far cuocere altri 20 minuti.
  • Spegnere il fuoco e colare le verdure, stenderle su un canovaccio pulito e fare raffreddare, quando è asciutta bene e fredda metterla in un tegame con l'olio, mescolare bene e metterla nei vasetti, coprire bene con olio. 
  • Chiudere i vasetti e porre in dispensa.

Ci vuole un po' di tempo e pazienza, ma i risultati sono ottimi!!!!

Nessun commento:

Posta un commento