mercoledì 23 maggio 2012

Pasta frolla e Crostata con crema e fragole Lisa Biondi

Vedo che spesso vengono cercate nel blog le ricette di Lisa Biondi, mi permetto quindi di inserire una nuova ricetta, tipica di questa stagione.

Innanzi tutto serve la ricetta della PASTA FROLLA

Occorrono: 300 grammi di farina, 150 grammi di burro o margarina vegetale, 100 grammi di zucchero, 2 tuorli di uova, 1 cucchiaio di marsala, scorza grattugiata di limone, un pizzico di sale.
Sul tavolo setacciate la farina a fontana, al centro mettete il burro a pezzetti (tenuto prima a temperatura ambiente), lo zucchero, i tuorli d'uova, il marsala, la scorza di limone e il sale. 
Lavorate velocemente la pasta, formate una palla che avvolgerete in carta oleata (o con la pellicola per alimenti) e che terrete al fresco per mezz'ora. 

CROSTATA CON CREMA E FRAGOLE

Per 4-6 persone: Preparate la pasta frolla seguendo la ricetta con mezza dose.
Tirate la sfoglia e foderate una tortiera bassa e larga 20 cm formando un bordo pizzicottato tutto intorno.
Copritelo con un foglio di carta forno che riempirete di riso o fagioli e fate cuocere la pasta in forno caldo (200°) per 15-20 minuti. o finché la pasta sarà dorata; negli ultimi minuti di cottura levate la carta e il riso  poi togliete la crostata dal forno e lasciatela raffreddare.

Preparate la crema: mettete a bagno in acqua fredda 2 fogli di colla di pesce (gelatina in fogli), in una scodella montate a spuma 1 uovo intero e un tuorlo con tre cucchiai di zucchero, poi  unitevi tre cucchiai rasi di farina.
Strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere a fuoco basso con 2 cucchiai di acqua, aggiungetela ad 1/4 di litro scarso di latte caldo e versate il liquido poco  alla volta sulle uova sbattute. 
Fate cuocere il composto a fuoco basso, finché si addenserà senza bollire, lasciatelo raffreddare rimestando di tanto in tanto poi unitevi delicatamente il bianco d'uovo sbattuto a neve, 100 grammi di panna montata e a piacere 2 cucchiai di liquore (rhum, curacao...)

Versate la crema nella crostata, appoggiatevi 400 grammi di fragoloni mondati e tenuti precedentemente a bagno in un po' di liquore, i fragoloni andranno messi con la punta in alto poi glassate ognuno con della confettura di ciliege passata al setaccio e scaldata con 1 cucchiaio d'acqua e 1 di zucchero.

2 commenti:

  1. Ciao Chiara grazie per la ricetta. Per caso hai anche la ricetta della torta dei tropici di Lisa Biondi? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento. Ho trovato nel libro anche la torta dei tropici. Di fatto è una torta margherita che viene farcita. In questi giorni proverò a riscrivere la ricetta in un nuovo post.
      A presto,

      Elimina