Mia madre la faceva per le grandi occasioni, poi, con la nascita dei nipoti, ha iniziato a farla per i loro compleanni assieme alla torta delle sorelle Cavallaro.
Sono anni che la mamma non la fa più, non è più in grado, mio figlio Francesco qualche tempo fa mi ha detto che aveva voglia della bomba di riso della nonna e mi è venuta una grande nostalgia allora ho deciso di provarci sperando di ottenere un buon risultato.
Oggi, nonostante il terremoto e tutto quanto successo, ho deciso di provarci e direi che il risultato è stato ottimo!
Questa è la ricetta (dosi per 8-10 persone).
Occorrono due litri di latte, 400 grammi abbondanti di riso (io ne ho messi 440), sale, 100 grammi di burro, 100-120 grammi di parmigiano grattugiato, 3 uova, 3 etti di ragù magro lasciato bianco o con pochissima conserva (io di fatto non ho pesato il ragù, avevo in casa del macinato di maiale ed ho utilizzato quello), pane grattugiato e burro per ungere lo stampo.
Fare il ragù; io ho rosolato un po' di preparato per soffritto (cipolla, sedano, carota) in un po' di burro e olio, ho aggiunto la carne, sfumata con un po' di vino, ho messo un mezzo dado ed ho aggiunto un po' di latte e l'ho lasciato cuocere, mescolando ogni tanto, per mezz'ora, ho aggiunto poi un cucchiaio di conserva (va bene anche la passata di pomodoro), un po' d'acqua ed ho fatto cuocere per altri 20 minuti
Far bollire il latte aggiungendo un po' di sale, versare il riso e far cuocere 4-5 minuti, aggiungere il burro e lasciar cuocere ancora qualche minuto poi spegnere, aggiungere parte del parmigiano, mescolare e lasciare raffreddare.
- Quando il riso è freddo aggiungere i tuorli e le chiare a neve.
- Ungere uno stampo ad anello (deve essere bello grande oppure è meglio prepararne due più piccoli) e cospargere di pane grattugiato.
- Fare più strati alternando riso e ragù e una spolverata di parmigiano, terminare con il riso.
Cuocere in forno a 180 gradi per 45'.
Nessun commento:
Posta un commento