La ricetta ce l'ha insegnata la zia Ersilia che a sua volta l'ha imparata da un'amica, che a sua volta ...... è quasi impossibile risalire all'origine delle ricette, ma è bello pensare che hanno una vita propria di passaggio da una persona all'altra!!!
Occorrono: 3 o 4 cestini di fragole mature (secondo me qualche anno fa i cestini erano più piccoli di quelli che si trovano ora al supermercato), il succo di un limone, un po' di zucchero, 2 pacchettini di panna da montare, 2 etti di zucchero a velo, 3 uova, 1 scatola di pavesini.
- Lavare le fragole, pulirle dalle foglioline e condirle con il succo di limone e un po' di zucchero, lasciare riposare per qualche ora.
- Montare la panna, montare gli albumi, unirli ed aggiungere lo zucchero a velo.
- dividere il composto in due parti, in una parte unire i tuorli, nell'altra unire le fragole scolate dal proprio sugo e passate al setaccio o frullate, tenetene alcune per la guarnizione .
- Inzuppare i pavesini nel succo delle fragole e foderare uno stampo, fare uno strato di panna gialla, uno di pavesini, uno con la panna e fragole e così via fino ad esaurire gli ingredienti.
- Decorare la superficie con qualche fettina di fragola.
- Tenere in freezer e toglierlo almeno 15-20 minuti prima di servire
bbbbbbbbbbbbbbbono!!!!!! Mi sa che domenica lo faccio!!
RispondiEliminaTI RICORDI QUANDO LO FACEVA LA NONNA? Era il gelato di quando eravate piccoli.
RispondiEliminaSe lo fai davvero fai qualche foto!!!
Ciao. Mamma Chiara
Laura, grazie delle foto.
RispondiEliminaRendono bene la bellezza e bontà del dolce!!!!