Il burro è un condimento dal gusto delicato, ottimo semplicemente fuso e perfetto per la preparazione di salse e sughi.
E' importante sapere che per mantenerne intatto il sapore e la delicatezza il burro richiede una cottura breve e a fuoco basso.
Si può semplicemente condire la pasta con il solo burro e una spolverata di parmigiano grattugiato, ai bambini piace moltissimo, o utilizzare il burro come base per infiniti sughi, i più classici sono:
BURRO E SALVIA
Per 4 persone: Lavate ed asciugate delicatamente alcune foglie di salvia, mettetele in una casseruola con 50 grammi di burro, insaporite con un pizzico di sale e di pepe.
Mettete il recipiente su fuoco bassissimo e lasciate che il burro si sciolga lentamente. Mescolate bene e versatelo sulla pasta scolata.
Con questo sugo si possono condire tagliolini all'uovo e la pasta ripiena (gnocchi, ravioli...)
SUGO AI FORMAGGI
Mettete in una padella capiente 60 grammi di burro e fatelo sciogliere a fuoco bassissimo. Aggiungete 50 grammi di gorgonzola a pezzetti, 50 grammi di formaggio olandese e 50 grammi di emmental grattugiati.
Mescolate e, sempre a fuoco basso, lasciate sciogliere i formaggi fino a quando avrete ottenuto una salsa omogenea.
Se la salsa tendesse ad addensarsi troppo diluitela con un po' di latte.
Spegnete il fuoco, regolate di sale, insaporite con una macinata di pepe e incorporate 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.
Versate nella padella la pasta cotta molto al dente, lasciate sul fuoco, mescolando, alcuni minuti finchè risulterà ben condita.
Questo sugo è adatto per condire pasta corta tipo farfalle, mezze penne, gobbi.....
Nessun commento:
Posta un commento