domenica 23 marzo 2014

Fiore di pan brioches alla nutella!!!!

Ebbene sì!!! Ho finalmente realizzato il fiore di panbrioches alla nutella!!

Sono mesi che desideravo farlo, oggi ho deciso che era arrivato il momento!!!
Qualche mese fa Carlotta mi aveva fatto vedere la foto di un dolce che spopolava tra le sue amiche, avevo trovato un video su You tube e mi era sembrato fattibile, ma non mi decidevo mai a farlo.

E' un dolce che si presenta molto bene, ma non è particolarmente dolce ed è adatto per colazione, merenda....

Ho trovato molte ricette simili tra loro, ma ho preferito rimanere su un impasto già sperimentato per cui ho impastato il pan brioches che utilizzo anche nella treccia ripiena QUI aggiungendo un po' di zucchero.

Occorrono: 550 grammi di farina,250 grammi di latte, 50 grammi di olio d'oliva, 3 cucchiai di zucchero, 10 grammi di sale, 1 pacchettino di lievito, 1 uovo e un tuorlo per spennellare, nutella.

Nella planetaria ho impastato farina, zucchero, lievito, latte tiepido, ho aggiunto l'uovo poi l'olio ed infine il sale. Ho impastato qualche minuto poi ho lasciato l'impasto ben coperto a lievitare per un'ora e mezzo.

Ho rilavorato l'impasto con le mani poi ho tagliato l'impasto in quattro parti uguali.

A questo punto ho chiesto ad Augusto, che è più bravo di me a tirare la pasta con il mattarello, di tirare una delle parti della pasta in un bel cerchio dello spessore di due-tre millimetri.
Nel frattempo ho messo il vasetto della nutella (senza il coperchio)  nel microonde per qualche secondo per ammorbidirla.

Ho messo la  prima sfoglia di pan brioches tirata su un vassoio ricoperto di carta forno, Augusto ha iniziato a tirare un'altra sfoglia ed io con una spatola ho iniziato a farcire con la Nutella la prima sfoglia.

Ho coperto con la seconda sfoglia ed ho farcito di nutella pure quella; stessa procedura con la terza sfoglia.

La quarta ed ultima sfoglia si mette a copertura senza farcirla.

Mettere nel mezzo del dolce uno stampino rotondo per evitare di tagliare il centro del dolce (per tenere la corolla), poi,  per fare i petali, con un coltello affilato tagliare il dolce in quatto parti , ogni parte di nuovo a metà (otto pezzi) poi di nuovo a metà (16 pezzi).


Prendere con le mani due pezzetti di pasta (ognuno con una mano) e girarli su se stessi, verso l'esterno, due volte, continuare così per tutti gli altri pezzetti. Unire le estremità a due a due cercando di dare una forma arrotondata.


Aiutandovi con la carta forno mettere in una teglia da forno, spennellare con il tuorlo d'uovo (io ho aggiunto anche un po' di latte) e lasciare lievitare per ancora una mezz'ora.
Scaldare il forno a 180° e cuocere il fiore di pan brioches per  25-30 minuti.
Buon appetito!!!!!!
  
Chiara e Augusto

Nessun commento:

Posta un commento