Erano i primi dolci freddi fatti in casa!!!!!
Occorrono: 300 grammi di burro fresco, 300 grammi di zucchero, 3 uova, 3 cucchiai di farina, 3 bicchieri di latte (bicchieri non tanto grandi), alcuni savoiardi, liquore per dolci.
- Si prepara una crema con le uova, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 3 bicchieri di latte.
- Lasciarla raffreddare.
- Si monta molto bene il burro morbido (a temperatura ambiente) con lo zucchero poi vi si aggiunge poco alla volta la crema raffreddata.
- Si fodera uno stampo con i savoiardi bagnati nel liquore, vi si versa il composto livellandolo bene e lo si lascia per qualche ora nel congelatore.
Se uno vuole può farla anche di cioccolato sostituendo 1 cucchiaio di farina con 1 di cioccolato in polvere e un po' di cacao.
Domani è la domenica delle Palme, inizio della settimana santa.
E' una settimana intensa, con celebrazioni molto belle che rappresentano il cuore, per i credenti in Cristo, della propria fede.
Padre Tavilla in una meditazione di alcuni anni fa a coppie sposate ci ha sottolineato che << E' la durezza del nostro cuore che ci impedisce di realizzare il progetto di amore che Dio ha pensato per noi, la durezza del cuore è lo stile con il quale noi viviamo nella ferialità e quotidianità la nostra vita.
Durezza del cuore è quando noi sbagliamo centro, quando noi mettiamo al centro, al primo posto, noi stessi e diventiamo misura degli altri, cerchiamo di imporre a chi ci sta accanto il nostro progetto, il nostro modo di essere e pensare, viviamo di fatto ripiegati su noi stessi, in un atteggiamento di chiusura, di rifiuto della comunione.
In questi giorni proviamo a ripensare, rivedere la nostra vita alla luce della vita di Cristo che dona la sua vita per la salvezza di tutti gli uomini.
Padre Tavilla invitava tutti a pregare così: "Donaci Signore la sapienza del cuore per poter discernere nella nostra vita quello che Tu vuoi e per saperlo accettare anche se costa fatica".
Nessun commento:
Posta un commento