sabato 15 marzo 2014

peperoni in agrodolce

Questo è un contorno che preparo spesso. E' una ricetta veloce e gustosa.

I peperoni si trovano tutto l'anno, anche se quelli estivi hanno un sapore migliore, e si abbinano bene  sia alla carne, che al formaggio, che alla pasta .

Occorrono: un peperone rosso ed uno giallo (questo solo per variare il colore, non è indispensabile), due cucchiai di olio extravergine di oliva (EVO), sale, zucchero, aceto tipo balsamico (se piace anche uno spicchio di aglio da togliere dopo rosolato)

Lavare ed asciugare i peperoni, pulirli togliendo anche le parti bianche interne, tagliarli a fette della lunghezza del peperone e larghe un centimetro circa. 
Mettere sul fuoco una padella antiaderente con l'olio EVO, mettere le fettine di peperone e far rosolare a fuoco medio, spargere di sale e zucchero (massimo un cucchiaio, io vado ad occhio), mescolare bene e continuare la cottura, dopo un po' spruzzare di aceto tipo balsamico, mescolare bene. Assaggiate ed eventualmente regolate di sale e /o zucchero.
La cottura è abbastanza veloce, a me i peperoni piacciono non troppo cotti, se preferite una cottura più lunga aggiungete qualche cucchiaio di acqua e lasciate evaporare.

Per usare i peperoni per condire la pasta basta frullarne una parte per fare una crema aggiungendo acqua o latte o panna, unire la parte frullata al peperone a listarelle rimasto, far cuocere qualche minuto e condire la pasta.

1 commento:

  1. I peperoni si trovano tutto l'anno, però meglio mangiarli quando sono di stagione!!!!!!!! Una fan sfegatata dei peperoni!

    RispondiElimina