sabato 1 settembre 2012

Polpettone di tacchino allo speck

Questo polpettone è buono sia caldo che freddo.

Occorrono: 600 grammi di polpa di tacchino o di pollo macinata, 250 grammi di speck non troppo magro a fettine, 1 limone non trattato, 2 fette di pan carrè, 2 rametti di rosmarino, 60 grammi di parmigiano grattugiato,60 grammi di ricotta, 1 uovo, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
  • Lavare il limone e grattugiarne la scorza, spremere il succo e utilizzarlo per bagnare le fette di pane che dovranno essere sminuzzate con una forchetta. (Se non piace il gusto di limone potete eliminarlo e bagnare le fette di pane con un po' di latte)
  • Tritare gli aghi di rosmarino e 100 grammi di speck.
  • Mescolare in una ciotola gli ingredienti preparati con il tacchino, l'uovo, il parmigiano, la ricotta, sale e pepe, mescolare bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  • Trasferite il composto su un tagliere ed iniziate a dargli una forma cilindrica e lavorandolo con le mani cercate di dargli una forma più regolare (potete mettere l'impasto su un foglio di carta da forno ed aiutarvi con questo), su un  foglio di carta forno (o di alluminio) disponete le fettine di speck una accanto all'altra, un poco accavallate per la lunghezza del polpettone, tenendone da parte due o tre.
  • Trasferite il polpettone sulle fettine di speck, disporre sulla sommità del polpettone le fettine tenute a parte, sollevate le altre fettine di speck di speck facendole aderire bene alla superficie del polpettone, chiudete con la carta da forno (o l'alluminio).
  • Trasferite il polpettone in una teglia, mettete in forno caldo e cuocete a 180° per circa 60 minuti.
Il polpettone può essere cotto anche in una teglia da plumcake che andrà rivestita con le fettine di speck, poi riempita con il composto preparato, richiudete sopra le fettine, coprite con un foglio di carta di alluminio e cuocete in forno.

Il polpettone può essere servito caldo con un contorno di patatine arrosto o verdure al burro, oppure servito freddo con insalatine miste.

Nessun commento:

Posta un commento