Per il matrimonio di Luca ho voluto rispolverare una vecchia tradizione: fare gli zuccherini!
Gli zuccherini sono dolcetti tradizionali che vengono preparati e regalati per i matrimoni, sono piccole ciambelline che ricordano le fedi nuziali.
La tradizione è di origine bolognese.
Devo ammettere che l'intenzione iniziale era di farne in quantità quasi industriale (avevo impastato un chilo di farina), ma dopo averne preparato tre teglie da forno ho rinunciato, da soli è un'impresa!!!! (Se volte provare coinvolgete un po' di amiche o zie, cugine, nipoti .....)
La ricetta che ho seguito è questa:
1 chilo di farina, 2 etti di burro, 1 etto di zucchero vanigliato, 500 grammi di zucchero, 4-5 uova, 1 cucchiaio di strutto (io ho utilizzato l'olio), 1 dose per dolci per un chilo, scorza di limone grattugiata
Sciogliere il burro con lo strutto assieme e lasciare raffreddare.
Impastare tutti gli ingredienti insieme formando un impasto abbastanza sodo, ma che si possa facilmente lavorare.
Prendere piccoli quantitativi di pasta e formare delle "biscioline" sottili, avvolgere la pasta attorno alla punta del dito indice modellando dei piccoli anelli che verranno sistemati su una teglia da forno imburrata (o ricoperta da carta forno); è necessario fare attenzione a eseguire gli anelli il più possibile dello stesso spessore per una cottura uniforme.
Cuocere in forno a 160-170 gradi per circa 10 minuti (non devono colorire troppo).
Quando sono freddi possono essere conservati in un barattolo oppure si possono confezionare mettendoli in tanti sacchettini trasparenti chiusi con un nastrino bianco per regalarli.
Prima della cerimonia delle nozze abbiamo preparato un piccolo rinfresco/aperitivo con pizzette fatte in casa (vedi post con ricetta pizza), alcuni salatini preparati con la pasta sfoglia (vedi post sugli antipasti), patatine, arachidi salate.... biscotti e una bella ciotola di zuccherini!!!!
Nessun commento:
Posta un commento