Per 4 persone occorrono : 400 grammi di salsicce (di più se utilizzato come piatto unico), 200 grammi di fagioli bianchi secchi (o due barattoli se preferite quelli già pronti), 30 grammi di burro, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 bicchiere di vino bianco, se gradita una foglia di alloro, 2 cipolle, 5 pomodori pelati (o un po' di conserva o passata di pomodoro), due cucchiai di prezzemolo, 1 spicchio di aglio, sale e pepe.
- Lasciate i fagioli secchi a bagno per 12 ore poi lessateli in abbondante acqua bollente salata insieme con una cipolla intera.
- Forate le salsicce e rosolatele in un tegame per 5 minuti con l'olio e l'alloro, poi aggiungete il vino e lasciate cuocere a fiamma bassa per altri 15 minuti (se non piace l'aroma del vino è possibile utilizzare l'acqua).
- In un'altro tegame largo fate rosolare nel burro lo spicchio di aglio che poi toglierete e la cipolla tritata grossolanamente, quando sarà imbiondita aggiungete i pomodori tagliati (oppure la conserva o la passata di pomodoro), il prezzemolo tritato, il sale e il pepe.
- Mescolate con cura e cuocete a fuoco moderato per circa cinque minuti, aggiungete poi i fagioli lessati e scolati (o quelli in barattolo), rigirate poi unite le salsicce rosolate.
- Fate cuocere a fuoco basso almeno altri 15 minuti aggiungendo se necessario un po' di acqua o brodo.
- Servite il piatto ben caldo con fette di pane o, se piace, un po' di polenta.
Le salsicce con i fagioli sono ottime abbinate ad un buon lambrusco!!!!!
SI POSSONO USARE ANCHE I FAGIOLI BORLOTTI AL POSTO DI QUELLI BIANCHI.
"L'esperienza non è altro che il ricordo degli errori commessi e superati!" Oscar Wilde.
SI POSSONO USARE ANCHE I FAGIOLI BORLOTTI AL POSTO DI QUELLI BIANCHI.
"L'esperienza non è altro che il ricordo degli errori commessi e superati!" Oscar Wilde.
Nessun commento:
Posta un commento