giovedì 9 febbraio 2017

Come pulire i carciofi e Carciofi impanati in ricordo della nonna Anna

Mio marito Augusto ogni tanto ricorda con nostalgia i carciofi fritti della sua mamma (la nonna Anna) che di fatto erano come cotolette di carciofo. 
Io li ho assaggiati una volta sola e ne ho un vago ricordo.
Cercando in vari libri di ricette ho trovato questa ricetta che ho provato e sono molto soddisfatta!! 
Sono riuscita a fotografare solo l'ultimo pezzetto rimasto!!!



Occorrono: 4 carciofi, succo di limone, 2 uova, pane grattugiato mescolato in parti uguali con parmigiano grattugiato (o pecorino), sale e pepe (se graditi prezzemolo  tritato e 1 spicchio d'aglio tritato finissimo).

Pulite i carciofi e riduceteli in cuori. 

Per alcune indicazioni sulla preparazione dei cuori di carciofo riporto quanto scritto nel libro "giovedì gnocchi, sabato trippa" di Martino Ragusa.

"Per tutte le ricette di carciofi fritti è indispensabile l'operazione della loro riduzione in cuori: togliete le foglie esterne, scure e coriacee. Per regolarvi su quante toglierne, calcolate che la metà inferiore della foglia, quella cioè più vicina al torsolo (o girello) deve essere tutta tenera e mangiabile anche cruda. Quindi eliminate la metà apicale, quella verso la punta, e infine tornite il girello, cioè il fondo del carciofo, liberandolo della parte più dura.
Una volta ottenuti i cuori, vanno immersi per un minuto in acqua e limone perchè non anneriscano, poi vanno scolati e cucinati."

Tagliate i cuori di carciofi lungo il loro diametro (dall'alto al basso) facendo fette spesse mezzo centimetro, tuffatele in acqua bollente facendole cuocere alcuni minuti
Scolate i carciofi e lasciateli raffreddare, impanateli passandoli prima nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale e pepe, poi nel pane grattugiato mescolato in parti uguali con parmigiano grattugiato, se gradito aggiungere prezzemolo e aglio tritato finemente.
Friggete in padella a fuoco medio qualche minuto per parte.
Servirli ben caldi!!! Sono buonissimi!!!!

E' molto importante togliere tutte le foglie dure nella preparazione dei carciofi prima della cottura.
Io ho utilizzato anche i gambi del carciofo, dopo aver tolto i filamenti esterni, li ho preparati nello stesso modo mentre preparavo le fette di carciofo, sono venuti cotti bene!


Nessun commento:

Posta un commento