mercoledì 10 settembre 2014

Pensieri di fine estate

Negli ultimi mesi ho pubblicato veramente pochi post.

Mi accorgo che non ho molta voglia di parlare di ricette, di cucina, per me le ricette hanno un valore se sono legate ad un'emozione, a un ricordo, ad un incontro, ad un desiderio di qualcosa di speciale.
Continuo però a cucinare e continua a piacermi molto (troppo) mangiare.

Negli ultimi giorni ho preparato lasagne  (ricetta QUI), rosette ... per avere in freezer qualcosa di buono per i giorni di festa, ho collaborato per la Sagra di San Luigi a cuocere la pasta (penne ai peperoni, gramigna con la salsiccia, minestra di fagioli....), ho preparato la treccia brioches (ricetta QUI) per la cena condivisa... preparo da mangiare tutti i giorni.... e mi piace leggere di cucina, di ricette..... ma in questa estate ho riscoperto il gusto di leggere.

Tramite mia sorella Paola ho letto un libro che mi è piaciuto molto perchè aiuta a riflettere, a rinnovarsi, a non fermarsi.

Il libro è "Per dieci minuti" di Chiara Gamberale edito da Feltrinelli. 

Questo libro nasce da una proposta che la sua analista fa all'autrice, ispirandosi a Rudolf Steiner.....
"Le va di fare un gioco? Per un mese a partire da subito, per dieci minuti al giorno, faccia una cosa che non ha mai fatto"....."Una cosa qualunque. Basta che non l'abbia mai fatta...",..... "I giochi sono per persone serie. Se decide di cominciare il percorso, non deve saltare nemmeno un giorno.... ed il libro è il diario di quel mese. 

Il libro è molto gradevole e profondo allo stesso tempo e vi invito a leggerlo.

Quello che mi ha colpito di più è la sollecitazione ad impegnarsi "per dieci minuti al giorno" a qualcosa che si sceglie di fare e che non si è mai fatto, è dedicare un po' di tempo a se stessi, a ricercare dentro di noi cosa desideriamo fare, sperimentare...  a riflettere cosa proviamo, come ci sentiamo  in questi dieci minuti...

Mi rendo conto che la mia vita è piena di routine, di abitudini ed a volte mi sembra che l'orizzonte si restringa, ma sono io che pongo i limiti, i confini... questo libro, che ho intenzione di rileggere, spero mi aiuti a decidere di "impegnarmi per almeno 10 minuti a sperimentare qualcosa di nuovo, che non ho mai fatto"

Nei prossimi giorni pubblicherò una ricetta di Laura e qualche ricetta mia che mi sono accorta di non avere ancora pubblicato.

Un grandissimo ringraziamento a chi passa nel Blog anche solo per una sbirciatina!!!!



Nessun commento:

Posta un commento