lunedì 11 giugno 2018

menù di oggi: verdure ripiene

Spesso mi capita di pormi questa domanda: cosa faccio oggi da mangiare?
Ho deciso che ogni tanto scriverò i menù che ho proposto nelle varie giornate per poterli rivedere  quando sono in cerca di idee.

Pranzo: Spaghetti al sugo di pomodoro e fettine di melone per frutta

Occorrono;  80/90 grammi di spaghetti a testa, 1 barattolo di polpa di pomodoro a pezzetti, 1 spicchio di aglio, alcune foglie di basilico, olio e sale qb, un po' di conserva o passata di pomodoro, grana grattugiato (per i golosi 1 mozzarella)
.
Mettere sul fuoco la pentola con l'acqua per cuocere la pasta e contemporaneamente mettere in una padella capiente (a me piace finire di cuocere la pasta nel sugo per questo occorre una padella grande) un poco d'olio con lo spicchio d'aglio, fare rosolare e toglierlo, mettere nell'olio le  foglie di basilico e versarvi la polpa di pomodoro, salare e lasciare cuocere, quando l'acqua bolle salarla e mettere dentro gli spaghetti, mescolarli e lasciarli cuocere alcuni minuti. Aggiungere nel sugo di pomodoro un po' di conserva e se tende a seccarsi mettere un po' di acqua di pasta (il sugo deve rimanere un po' liquido).
Quando la pasta è al dente io la tolgo man mano con con l'apposito utensile per servire gli spaghetti e la metto nella padella, se siete in difficoltà potete colarla nel colino poi versarla nella padella con il sugo. Mettere sugli spaghetti il grana e mescolarli ben bene nel sugo con la padella ancora sul fuoco.
(Per i golosi aggiungere una mozzarella tagliata a dadini e mescolare).
Servire e gustare un piatto veloce e saporito.

La polpa di pomodoro può essere sostituita da pomodori freschi tagliati a pezzettoni o da pomodorini tagliati a metà.

 Cena: Braciole di maiale per Augusto e Francesco e verdure ripiene al forno (nelle teglie ho aggiunto anche una melanzana e una zucchina a fettine condite con sale e un filo d'olio evo)


Le braciole di maiale io le cuocio in padella con un po' d'acqua e solo quando è quasi cotta aggiungo un po' di olio per farle rosolare, io metto anche un pizzico di aglione (ricetta QUI )

per le zucchine al formaggio la ricetta è QUI
Il ripieno può essere fatto anche mettendo meno formaggio ed eventualmente più basilico rispetto la quantità indicata nella ricetta, L'importante è sentire il ripieno preparato, deve essere di vostro gusto.

Per i pomodori gratinati la ricetta è QUI
Ultimamente non utilizzo la polpa che tolgo dai pomodori e preparo la panatura con pane grattugiato a cui aggiungo un po' di grana, prezzemolo e un po di basilico tritati, sale e olio. Mescolo tutto assieme e quando la metto sui pomodori non la presso, Un filo d'olio e via nel forno.

Nessun commento:

Posta un commento