domenica 4 marzo 2018

cannelloni alla ricotta

Oggi per il pranzo ho sperimentato questa ricetta, che avevo da sempre nel mio ricettario, ma non avevo mai provato. L'idea mi è venuta perché avevo del prosciutto cotto e della mortadella avanzati dalla serata di pizza e crescentine di qualche giorno fa.
Ho modificato un po' la ricetta originale perché a me i cannelloni piacciono bei pieni.

Occorrono: 
Per la sfoglia: 400 grammi di farina e 4 uova
Per il ripieno: 250 grammi di ricotta, 200 grammi di mozzarella, 350/400 grammi di salume tra prosciutto cotto e mortadella, 2 uova, 50 grammi di grana grattugiato, sale, pepe e se piace noce moscata.
Per la besciamella: 1 litro di latte, 4-5 cucchiai di farina, 50 grammi di burro, sale, pepe e noce moscata. (io ho aggiunto alla fine anche del grana grattugiato)
Sugo di pomodoro, se piace, per coprire i cannelloni 


  • Impastare la farina con le uova, tirare la sfoglia non troppo sottile,lasciarla asciugare un poco. Sbollentare le sfoglie e fare i quadrati per i cannelloni (o viceversa tagliare i quadrati e sbollentarli).
  • Mescolare la ricotta con la mozzarella tagliata a dadini, il prosciutto cotto e la mortadella a dadini (i salumi che avevo erano già affettati e mi sono limitata ad arrotolare le fette e tagliarle a pezzetti, a mio parere si fa meglio), unire le uova, il grana, sale, pepe e noce moscata.
  • Mettere il ripieno su un lato dei quadrati e arrotolare non stretti i cannelloni.
  • Fare la besciamella (mia ricetta Qui)
  • Ungere con un po' di burro una teglia, versare un velo di besciamella e disporre i cannelloni.
  • Coprire i cannelloni con la besciamella rimasta e, se piace, versate un po' di sugo di pomodoro.
     
  • Cuocere in forno a 180° per 40-45 minuti.
La quantità degli ingredienti per il ripieno è modificabile, si può mettere più ricotta e meno salumi, si può variare la quantità di mozzarella e quella del grana grattugiato, l'importante è assaggiare l'impasto preparato che deve essere di vostro gradimento.

Buona domenica e buon appetito a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento