Ricettina semplice semplice.
- Occorrono per 4 persone: 4 patate di media grandezza, possibilmente uguali, 150 grammi di prosciutto cotto (o speck) tagliato a fette spesse, 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 100 grammi di formaggio a piacere (emmental, scamorza, fontina, sottilette....), un po' di rosmarino, sale e olio q.b.
Calcolare 1 patata per commensale, pelarle, lavarle e farle cuocere per 10 minuti in acqua bollente salata.Scolare le patate, farle raffreddare un pochino poi tagliarle a metà nel senso della lunghezza.
Con uno scavino o un cucchiaino togliere in po' di polpa nel cuore della patata lasciando almeno un centimetro di bordo.
Tagliare grossolanamente il prosciutto cotto e il formaggio, metterli in un contenitore con il parmigiano, il rosmarino sminuzzato e la polpa tolta dalle patate. Mescolare aggiungendo un po' di sale.
Riempire le barchette di patate con il composto preparato, mettere in una teglia ricoperta di carta da forno, condire con un filo d'olio d'oliva, e cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.
a mio parere si potrebbero fare vegetariane sostituendo il prosciutto con zucchine a dadini saltate in padella o funghi trifolati...
Con grandissima gioia sono diventata nonna di nuovo ed è proprio il momento di imparare nuove filastrocche, poesie canzoncine...
Iniziamo subito!!!!!
Il raffreddore
è un piccolo malanno
che si può prendere
tutto l’anno
Basta un pò d’aria
se si è sudati
o tener troppo
i vestiti bagnati.
Allora il microbo
del raffreddore
del tuo nasino
diventa il signore
e tu lo senti
dentro la testa
ballare e ridere
e far festa. (R Piumini)
Siamo cinque fratellini
tutti svelti e birichini
indovina un po' chi siamo?
Siam le dita della mano.
Nessun commento:
Posta un commento