Per circa trenta panini occorrono: 500 grammi di farina 00, 1 cubetto di lievito di birra , 2 cucchiai rasi di zucchero, 2 cucchiaini rasi di sale, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 300 ml di latte, 300 grammi circa di affettati misti, maionese.
- Mescoliamo il latte a temperatura ambiente con lo zucchero e uniamo il lievito sbriciolato, facciamo riposare il composto per qualche minuto.
- A parte impastiamo insieme la farina, l'olio e il sale, aggiungiamo poi il latte poco alla volta e continuiamo ad impastare.
- Dobbiamo ottenere un impasto morbido e liscio. Copriamolo con un panno umido o con della pellicola da cucina e facciamolo riposare per 20' circa.
- Dividiamo l'impasto in tante porzioni da 30g, diamo ad ognuna la forma di una pallina ripiegando le estremità verso il basso e facendo rotolare la pasta tra le mani.
- Rivestiamo una teglia con la carta da forno e disponiamo le palline a circa 5 cm di distanza l'una dall'altra. Copriamo i panini con un panno e lasciamoli lievitare in un luogo tiepido per circa 2h.
- Dato che quando li ho preparati era piuttosto freddo li ho messi a lievitare nel forno alla temperatura di 40°C.
- Cuociamoli in forno preriscaldato a 160°C per circa 20' o finchè non diventano uniformemente dorati, fatto questo mettiamoli a raffreddare su una gratella una volta raffreddati tagliamoli a metà e spalmiamo al loro interno un sottile strato di maionese.
- Riempiamoli con affettato a piacere.
Nessun commento:
Posta un commento